Al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

Martedì 22 settembre partirà l’edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile: la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Dopo l’iniziale rinvio dello scorso maggio, finalmente al via la quarta edizione della kermesse promossa da ASviS, che si svolgerà in tutta Italia ed in rete fino a giovedì 8 ottobre.

Anche quest’anno l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” partecipa alla manifestazione organizzando diversi eventi online ed offline per la popolazione universitaria al fine di contribuire con i propri studenti al cambiamento culturale e politico in atto che consentirà all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La situazione che il nostro Paese, e non solo, sta vivendo in questi giorni sta avendo un impatto senza precedenti su tutti gli aspetti della nostra quotidianità e sul nostro modo di vedere e pensare al futuro” – hanno dichiarato in una lettera pubblica Pierluigi Stefanini ed Enrico Giovannini, rispettivamente Presidente e Portavoce dell’ASviS – “questa crisi, come molti esperti affermano, è una anticipazione di quanto potrebbe accadere se il mondo rimanesse su un percorso di sviluppo non sostenibile. Il trauma derivante da questo momento, con tante implicazioni dolorose e preoccupanti per la salute, l’economia, le abitudini di vita di tutti noi, e specialmente dei più deboli, rappresenta un’occasione di riflessione. Sulle nostre vulnerabilità, sulle priorità sbagliate, ma anche sui punti di forza della nostra collettività su cui costruire la nostra resilienza, grazie a una grande capacità di adattarci, reagire e ripartire con vigore, creatività e impegno. Siamo convinti che la costruzione del futuro da noi auspicato dipenda dall’impegno di tutti. Nessuno escluso”.

E l’impegno del nostro Ateneo durante il Festival 2020 si concretizzerà con la realizzazione di una moltitudine di eventi, tra cui si segnalano il convegno online “La risposta dell’Ateneo “Tor Vergata” all’Emergenza Covid-19” di venerdì 25 settembre, e l’evento in presenza dedicato agli studenti “Caccia alla CO2” di giovedì 1 ottobre.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi che si terranno in Ateneo durante le settimane del Festival dello Sviluppo Sostenibile, consigliamo di monitorare costantemente il nostro sito e la nostra pagina Facebook.