Due anni dall’inaugurazione di Onda 2030

In occasione del 2° anniversario della scultura Onda 2030, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” vuole rimarcare la sua unicità e il suo significato più profondo.

Nella propria missione e visione di Ateneo a favore dello sviluppo sostenibile, “Tor Vergata” introduce esplicitamente il suo impegno a perseguire i 17 Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e come simbolo di questa scelta, il 27 maggio 2019 presso il complesso del Rettorato viene installata “Onda 2030”, un’opera d’arte all’interno della quale sono incastonate 17 sculture di ceramica che rimandano ai singoli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, rielaborati da 17 artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

La scultura è stata realizzata dall’Ateneo in collaborazione con il Prof. Antonio Passa, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma e la Prof.ssa Sabina Alessi, ideatrice dell’opera.

Onda 2030 si inserisce in un processo consapevole e strategico dell’impegno attivato dall’Università “Tor Vergata” nel promuovere e far progredire la società verso un approccio sostenibile.

Come anche sottolineato durante l’inaugurazione dal Prof. Enrico Giovannini, oggi Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), l’università del futuro oltre a gestire in modo più efficiente le risorse, deve principalmente dirigere la transizione verso l’economia circolare e verso criteri di Environmental, Social e Governance.

L’interpretazione artistica dei 17 Goal, unica nel suo genere, con il nome dell’allievo che lo ha realizzato è visionabile nella sezione dedicata del sito.