• Questo evento è passato.

Affrontare il cambiamento climatico: da Parigi a Glasgow via Milano

9 Dicembre 2020 - 10 Dicembre 2020

La RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile promuove l’invito ricevuto dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede a partecipare a due eventi virtuali per celebrare il quinto anniversario degli Accordi di Parigi (dicembre 2015) e il Climate Ambition Summit (12 dicembre 2020), in vista della COP26 di Milano (28 settembre – 2 ottobre 2021) e di Glasgow (1 – 12 novembre 2021).

Mercoledì 9 dicembre ore 18.00

• L’Ambasciata di Gran Bretagna presso la Santa Sede, l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ospiteranno la visione virtuale di “A Life on Our Planet”, in cui Sir David Attenborough riflette sui suoi 94 anni di viaggi e osservazioni per il mondo. Il film mostra l’entità delle sfide che la natura sta fronteggiando ed il ruolo che ognuno può esercitare per creare soluzioni e mettere in pratica azioni concrete. In alternativa, la visione del film è disponibile anche su Netflix.

GUARDA LA PROIEZIONE (Identificativo 878 5192 7967 – codice di accesso 265596)

Giovedì 10 dicembre ore 11.00

• Dibattito “Affrontare il cambiamento climatico: da Parigi a Glasgow via Milano”.
    La discussione sarà focalizzata sugli aspetti messi in luce nel film ‘A Life on Our Planet’, secondo il seguente programma:

ore 11:00 – Introduzione da parte degli Ambasciatori di Francia, Gran Bretagna e Italia presso la Santa Sede

Clip da ‘A Life on Our Planet

Indirizzo di saluto: Videomessaggio di S.E.R. il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato

Tavola rotonda moderata da Solen De Luca (TV2000):

Suor Cécile Renouard (Direttore, Campus for Ecological Transition)

Dott. Carmody Grey (Professore Assistente di Teologia Cattolica, Dipartimento di Teologia e Religione, Università di Durham)

Prof. Enrico Giovannini (Portavoce di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Intervento di Suor Alessandra Smerilli, FMA (Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale)

Domande e discussione

Note conclusive

ore 12:30 – Chiusura