• Questo evento è passato.

Bologna process beyond 2020: fundamental values of the EHEA

24 Giugno 2019 - 25 Giugno 2019

banner-x-crui261x235

Il 24-25 giugno 2019 la Città e l’Università di Bologna celebreranno il 20 ° anniversario della Dichiarazione di Bologna, che nel 1999 è stata firmata dai ministri dell’istruzione di 29 paesi europei. Ciò ha segnato l’inizio del cosiddetto Processo di Bologna, creando la European Higher Education Area (EHEA), che comprende ormai 48 paesi.

In questa occasione l’Università di Bologna, in collaborazione con l’Osservatorio Magna Charta, l’Associazione delle Università Europee e l’Unione Europea degli Studenti, ospiterà una conferenza accademica, per identificare importanti sfide future per le università e il loro ruolo nella società. La conferenza è intesa come un contributo analitico e programmatico alla progettazione del Processo di Bologna negli anni a venire. Gli atti di questo incontro saranno presi in considerazione per la riunione ministeriale EHEA del 2020 a Roma.

Gli organizzatori hanno identificato cinque gruppi di temi che sembrano essere particolarmente rilevanti. Sono collegati da questo leitmotiv: in che modo le università possono essere comunità di insegnamento e apprendimento affidabili per un futuro sostenibile per tutti i cittadini delle nostre società molto diverse?

1. Valori civici accademici e correlati nelle società che cambiano

2. Apprendimento centrato sullo studente

3. Fornire la leadership per lo sviluppo sostenibile, il ruolo dell’istruzione superiore

4. Le dimensioni sociali dell’istruzione superiore