• Questo evento è passato.

ECOMONDO The green tecnology expo

5 Novembre 2019 - 8 Novembre 2019

Ecomondo 2019 è in programma da martedì 5 a venerdì 8 novembre al quartiere fieristico di Rimini.

Leader europeo per l’economia circolare, incubatore di innovazione per le imprese verso il nuovo modello di business, Ecomondo ha assunto il ruolo di piattaforma dalla quale emergono indirizzi utili a legiferare, gestire e progettare i territori, e soprattutto al fare impresa in funzione della green e circular economy. Tra i tanti eventi in programma:

La gestione dei rifiuti nelle Università: verso un modello di Economia Circolare a cura del Gruppo di Lavoro Rifiuti della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.

10.45 Registrazione partecipanti

11.00 Le attività del Gruppo di Lavoro Rifiuti della Rete della Università per lo Sviluppo Sostenibile: passato, presente e futuro.
Eleonora Perotto, Politecnico di Milano
Daria Prandstraller, Università di Bologna

11.15 Diritto dell’ambiente e rifiuti: aspetti normativi e gestionali
Paolo Pipere, esperto di diritto ambientale libero professionista

11.45 Casi studio. Alcuni esempi virtuosi da parte degli Atenei RUS

12.15 Tavola Rotonda Gestire i rifiuti in ambito universitario: vincoli normativi e possibili semplificazioni”
Coordina: Eleonora Perotto, Politecnico di Milano
Partecipano:
Attilio Balestreri, Butti & Partners
Daniele Carissimi, Ambiente Legale
Mara Chilosi, Chilosi Martelli Studio Legale Associato
Franco Cioce, consulente ADR libero professionista
Delia Di Monaco, MATTM (TBC)
Valeria Frittelloni, ISPRA
Alessandro Rossi, ANCI ER
Gabriele Scibilia, Flash point

13.45-14:00 Alessandra Bonoli, delegata UNIBO per la RUS Rete della Università per lo Sviluppo Sostenibile, membro del comitato di Coordinamento
Discussione e conclusioni

Ecomondo 2019 ospiterà anche l’annuale appuntamento degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio nazionale della green economy, in collaborazione con il Ministero dell´Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico per un´analisi e un aggiornamento sui temi economici e normativi più attuali e cruciali.

In contemporanea a Ecomondo si svolgeranno Key Energy per il mondo delle energie rinnovabili e il triennale Sal.Ve, Salone del Veicolo Ecologico.

Inizio:
5 Novembre 2019