Il Manifesto “Le Università per la sostenibilità, la sostenibilità è nelle Università”

Presentato il Manifesto “Le Università per la sostenibilità, La Sostenibilità è nelle Università”, redatto al termine della due giorni dei Magnifici Incontri CRUI 2019 conclusasi a Udine nell’ambito della manifestazione “Conoscenza in festa”, organizzata dall’Università di Udine in cooperazione con la stessa Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

In premessa al Manifesto, la volontà della CRUI di proporre “percorsi di potenziamento della sostenibilità e azioni nei contesti locali e nazionali sulla base degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ONU 2030”. A seguire, i punti salienti per altrettanti impegni assunti e messi sul tavolo del Ministero:

• valorizzare l’educazione universitaria per la sostenibilità che includa un approccio sistemico interdisciplinare;
  • mettere a frutto le competenze interne degli Atenei, per supportare il decisore pubblico nelle scelte di investimento su città e territorio, operare per la rigenerazione dei luoghi;
  • istituire una struttura integrata di sostenibilità di ateneo con figure qualificate di Manager;
  • potenziare le attività di analisi e quantificazione degli impatti delle strutture universitarie in termini di consumi di risorse, gestione dell’energia e generazione di emissioni;
  • rivedere l’attuale modello di produzione con filiere lineari, che è insostenibile, considerando la produzione alimentare in chiave ecosistemica;
  • promuovere l’inclusione e la coesione sociale secondo alcuni principi costitutivi: riduzione dei divari sociali e territoriali, parità di genere, inclusione sociale e non discriminazione, tutela dell’ambiente, fiducia nelle relazione interpersonali.

All’appuntamento I Magnifici incontri CRUI 2019 erano presenti per l’Università di Roma Tor Vergata il Prof. Enrico Giovanni, l’Ing Marco Uttaro Referente Operativo di ateneo alla RUS, la Dott.ssa Chiara Di Gerio.