My Home Please: la transit-house Armonia

My Home Please! è un progetto di ricerca dell’ Università di Roma Tor Vergata che nasce come iniziativa di architettura per il sociale  finalizzata allo sviluppo progettuale di soluzioni abitative per una residenzialità transitoria destinata a fasce deboli (in primis i senzatetto).

Nell’ambito del progetto My Home Please, dal 27 al 30 maggio è operativo il cantiere-scuola per la costruzione dell’unità abitativa minima, la trasit-house Armònia, concepita e progettata con particolare attenzione alle istanze della sostenibilità e dotata di un sistema di monitoraggio interno innovativo e non invasivo.

Il cantiere-scuola, situato in via Montpellier, è un’occasione per passare dal progetto alla fase pratica, dall’idea alla realizzazione del prototipo dove gli studenti saranno i protagonisti della costruzione. Sarà possibile visitare il cantiere nei giorni 29 e 30 maggio prendendo preventivamente contatto con i referenti.

Al termine delle fasi di costruzione il 5 giugno alle ore 11 è in programma l’inaugurazione di Armònia. Durante la giornata si potrà visitare Armònia, l’unità abitativa minima,

Gli eventi sono curati e realizzati dalla prof. Antonella Falzetti, professore associato di Composizione Architettonica e Urbana del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, e fanno parte del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2019.