Introduzione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

CFU: 3
Dipartimento: Economia e Finanza
Docente: Alessio D’Amato

Descrizione: il Corso è parte di un percorso di approfondimento magistrale (da 6 CFU) destinato a tutti gli studenti dell’Ateneo di Tor Vergata, ed ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti familiarità con i Sustainable Development Goals (SDGs).

In particolare, si approfondiranno:
– le basi economiche ed ambientali del concetto di Sviluppo Sostenibile
– la dimensioni sociale legata allo Sviluppo Sostenibile
– il dettaglio di ciascuno dei SDGs, anche sulla base dei dati attualmente disponibili.

Saranno poi approfonditi specifici aspetti rilevanti, con particolare riferimento al ruolo delle imprese e della tecnologia. Inoltre, sarà approfondita la possibilità di una cooperazione su base “volontaria” nel perseguimento di questi obiettivi ed il ruolo dello Stato.
Si dedicherà infine una attenzione particolare alle potenziali sinergie, ma anche ai possibili conflitti, tra i diversi obiettivi.

Questo corso fa parte dell’iniziativa formativa 3+3=17! – Percorsi didattici per lo Sviluppo Sostenibile a “Tor Vergata”

Pertanto è fortemente consigliato l’abbinamento di questo corso con :
Etica dello sviluppo sostenibile: sconfiggere la povertà – 3 CFU
Salute, alimentazione e sviluppo sostenibile – 3 CFU
Strumenti di valutazione della sostenibilità ambientale – 3 CFU

Per ulteriori informazioni visita la bacheca del docente