• Questo evento è passato.

Climbing for Climate – escursione “Tor Vergata”

16 Settembre 2021

In occasione della terza edizione di “Climbing for Climate”, promossa dalla RUS insieme al CAI per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sui cambiamenti climatici, anche quest’anno l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza un’escursione con itinerario trekking per la giornata di giovedì 16 settembre nella Marsica occidentale, ai limiti della Faggeta dei Monti Simbruini.

L’escursione, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, il CAI Abruzzo e il CAI Roma, sarà guidata da Fabrizio Pietrosanti, direttore della scuola di sci-alpinismo “Rosa dei venti – Tagliacozzo” del CAI, e vedrà la partecipazione di Pierluigi Magistri (geografo) e Alessandro Travaglini (botanico) dell’Università di Roma “Tor Vergata”; di Gianluca Ferrini (geologo) e Antonio Moretti (geologo) dell’Università dell’Aquila.

Durante l’escursione, sarà possibile visitare centri abitati montani ed entrare in contatto con preesistenze storico-archeologiche, che testimoniano dei cambiamenti climatici che, in un recente passato, hanno influito sull’attività antropica dei contesti visitati e sull’organizzazione spaziale degli stessi.

ITINERARIO:

• ore 9.00 – ritrovo dei partecipanti a Tagliacozzo (AQ) in Piazza Obelisco per un caffè con breve visita alla risorgenza del fiume Imele

• ore 10.30 – visita al paese di Verrecchie e alla sorgente del fiume Imele

• A seguire, partenza dell’escursione per monte Padiglione (600 mt DSL): itinerario che attraversa spazi di alto pregio naturalistico e antropico e ancora oggi molto utilizzati dai pellegrini che si recano al vicino santuario della SS. Trinità di Vallepietra

• ore 16.00 – rientro a Tagliacozzo e merenda.

ISCRIZIONI:

Inviare entro le ore 18 di lunedì 13 settembre una mail con il proprio nominativo ed un recapito mobile a info@sostenibile.uniroma2.it (in caso di gruppi basta una sola mail indicando i dati di tutti i componenti).

L’evento è gratuito.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Data:
16 Settembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”