• Questo evento è passato.

Convegno ‘Inventari delle emissioni di gas serra nelle università italiane’

22 Novembre 2019

La RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile organizza il 1° Meeting nazionale del Gruppo di Lavoro Cambiamenti Climatici con un Convegno dal titolo “Inventari delle emissioni di gas serra nelle università italiane”, in programma venerdì 22 novembre 2019 p.v. presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti Pescara.

Il meeting “INVENTARI DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA NELLE UNIVERSITÀ ITALIANE” ha lo scopo di illustrare sia il lavoro svolto dal Gruppo di Lavoro Cambiamenti Climatici, sia le esperienze maturate presso alcuni atenei aderenti alla RUS per la realizzazione del proprio inventario delle emissioni di gas serra, dando evidenza agli aspetti metodologici, pratici e alle criticità incontrate. L’obiettivo è di analizzare e condividere i punti di forza e debolezza per aumentare la capacità ed efficacia nel progettare e realizzare gli inventari delle emissioni di gas serra, a scala di ateneo, con modalità operative coerenti su tutto il territorio. Con il fine quindi di pervenire in futuro ad una stima affidabile delle emissioni degli atenei italiani, base conoscitiva necessaria per l’assunzione di impegni formali per il loro contenimento.

In programma anche una sezione dedicata alla presentazione delle esperienze e best practice degli Atenei italiani, dove parteciperanno il Prof. Renato Baciocchi, il Prof. Stefano Cordiner, la Prof. Giulia Costa, il Prof. Umberto Crisalli, e l’Ing. Marco Uttaro dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con un intervento dal titolo “INVENTARIO DEL CAMPUS DI TOR VERGATA: APPROFONDIMENTO SULLE EMISSIONI LEGATE AI TRASPORTI“.

L’evento è ad accesso libero previa iscrizione.

Campus universitario di Chieti
Via dei Vestini, 31