• Questo evento è passato.

Imprese di comunità

4 Ottobre 2019, 16:00 - 18:00

Venerdì 4 ottobre il Master Memis dell’Università di Roma “Tor Vergata” ed Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, presentano il libro “Imprese di comunità. Innovazione istituzionale, partecipazione e sviluppo locale” a cura di Pien Angelo Mori e Jacopo Sforzi, edito da Il Mulino.

Partecipano al dibattito:

Jacopo Sforzi, curatore e autore / Euricse
Andrea Bernardoni, autore /Legacoop
Paolo Scaramuccia, responsabile coop di comunità / Legacoop
Lavinia Pastore post-doc / Tor Vergata
Luigi Corvo ricercatore / Tor Vergata

Alternativa sia all’impresa capitalistica sia all’impresa pubblica e alla pubblica amministrazione, l’impresa di comunità poggia su due pilastri: la partecipazione della società civile alla produzione e alla gestione di beni e servizi; il perseguimento dell’interesse generale per una determinata comunità locale. In Italia queste nuove imprese svolgono un ruolo importante, perché contribuiscono alla rivitalizzazione di aree rurali a rischio spopolamento, nonché al recupero di aree urbane degradate oppure segnate da fenomeni di marginalità sociale. Come funzionano le imprese di comunità e quali sono i loro tratti fondanti? A partire da un’analisi empirica condotta da Euricse, il volume ne illustra le principali caratteristiche – governance, forme giuridiche, aspetti finanziari, rapporti con gli enti pubblici locali – e ne esamina l’efficacia come strumento di sviluppo locale.

Data:
4 Ottobre 2019