Osservatorio Socialis: premio alle tesi in CSR e sostenibilità

Federica Bosco, laureata in Economia e Management all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è tra i vincitori del Premio Socialis 2019. Il riconoscimento le è stato assegnato per la sua tesi in CSR e rendicontazione sociale dal titolo “Comunicare la sostenibilità nel sistema sanitario: il caso del PTV“, Relatrice la Prof.ssa Gloria Fiorani, Direttrice del Master Maris-Master di II Livello in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità, Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia.

Prof.ssa Gloria Fiorani, Dott.ssa Federica Bosco, Dott. Roberto Orsi – Osservatorio Socialis

Il lavoro di tesi sperimentale nasce con l’intento di migliorare la comunicazione aziendale del Policlinico Universitario “Tor Vergata” di Roma con riferimento ai temi della Responsabilità Sociale dell’Agenda 2030 ed ha avuto come obiettivo quello di presentare ed analizzare il caso di questa azienda ospedaliera che ha fatto dello Sviluppo Sostenibile la propria missione istituzionale. Lo studio condotto ha portato alla realizzazione di un manifesto interattivo e divulgativo per la sostenibilità del PTV capace di evidenziare in modo facile, intuitivo ed accessibile a tutti il quotidiano impegno promosso dal nosocomio per garantire equità, efficienza ed ottenere i migliori esiti di salute.

Il Premio Socialis è il primo riconoscimento italiano per le migliori tesi di laurea sulla CSR e la sostenibilità realizzate da studenti delle Università di tutta Italia. La cerimonia di premiazione, dal titolo “L’arte della responsabilità sociale e della sostenibilità” si è tenuta al Macro Asilo – Museo d’arte contemporanea di Roma, il 4 dicembre 2019, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Vedi il programma.

Il bando di concorso, promosso in tutti gli Atenei del Paese, premia lavori su temi come la responsabilità sociale delle imprese, lo sviluppo sostenibile, l’impegno per l’ambiente, il sostegno alla cultura, l’etica nell’economia, l’attenzione alle risorse interne delle organizzazioni, il marketing sociale, il welfare aziendale, le iniziative per il non profit e il sostegno umanitario. Ideato dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione nel 2003, è giunto alla sua XVII edizione.

Oltre a numerose menzioni speciali, il Premio Socialis è già stato assegnato in passato a studenti dell’ateneo Tor Vergata:

2008 – ANNA MARIA D’AGUANNO
La Corporate Social Responsibility nei gruppi di gruppi
Facoltà di Economia – Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

2012 – CLAUDIA CATANESE
Lo sviluppo di logiche di responsabilità sociale nella filiera agroalimentare
Facoltà di Economia – Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

2013 – LUCA ATTARDI
Logiche di CSR nelle scelte di delocalizzazione delle imprese italiane in Cina
Facoltà di Economia – Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Potrebbero interessarti anche...