Preparasi al futuro. 10 lezioni sullo sviluppo sostenibile

L’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Ufficio Orientamento, in collaborazione con Piero Angela, presentano la seconda edizione di “Preparasi al futuro”. Si tratta di un ciclo di incontri destinato a 400 studenti dell’Ateneo e studenti delle classi IV degli Istituti Superiori dell’area romana, proposti con l’intento di sviluppare conoscenze e competenze fondamentali, non solo per comprendere e affrontare un futuro complesso, ma anche per formare cittadini consapevoli.

Questa seconda edizione ha come focus il tema dello sviluppo sostenibile, declinato nelle sue diverse dimensioni (ambientale, economica, istituzionale e sociale).
In programma 10 lezioni, in 5 appuntamenti dall’11 dicembre 2019 al 16 aprile 2020, che si svolgeranno presso l’Auditorium Ennio Morricone, della Macroarea Lettere e Filosofia in Via Columbia, 1.

11 dicembre 2019
Roberto Danovaro – Salute e sostenibilità degli oceani
Andrea Segrè – Le sfide del cibo

20 gennaio 2020
Antonio Golini – La popolazione del mondo e dell’Italia
Tito Boeri – Pensioni e lavoro tra percezione e realtà

19 febbraio 2020
Ore 9.30
Matia Menichini – Gestione sostenibile delle risorse idriche nel contesto dei cambiamenti climatici
Ore 11.00
Filippo Giorgi – Cambiamenti climatici. Evidenze scientifiche ed opportunità di mitigazione

19 marzo 2020
Enrico Giovannini – L’innovazione economica
Nicola Armaroli – Energia per il XXI secolo

16 aprile 2020
Roberto Cingolani e Ivan Davoli – Le nuove tecnologie e i nuovi materiali
Piero Angela – Il ruolo dell’educazione

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale live.ccd.uniroma2.it, e registrati per la successiva visualizzazione on demand.