Studentessa Tor Vergata allo Youth Climate Summite

Federica Gasbarro, portavoce del Fridays For Future di Roma, è l”unica rappresentante italiana al primo vertice ONU dei giovani sul clima

Federica, 24 anni, è una studentessa del corso di laurea in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Attivista del movimento Fridays For Future nato per combattere i cambiamenti climatici, è stata fortemente coinvolta in tutte le attività del Movimento sin dai suoi primi passi a Roma. Il suo impegno è stato da sempre volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui cambiamenti climatici e alla ricerca di una soluzione a questa crisi, sia a livello locale che globale. E’ stata nominata da “La Reuppblica” tra le 50 “donne del 2019”; ha vinto una borsa di studio della Fondazione Mike Bongiorno per portare avanti i suoi progetti in favore dell’ambiente e sta scrivendo un libro con Piemme Mondadori sui cambiamenti climatici.

Quest’anno è stata scelta come unica italiana a rappresentare il nostro paese allo Youth Climate Summit, il primo vertice Onu dei giovani al quale è seguito il summit con tutti i leader mondiali alla presenza della giovane attivista Greta Thunberg.

Leggi l’intervista a cura del Dipartimento di Biologia