ATENEO SOSTENIBILE

‘Onda2030’ – Rettorato Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Foto: Eleonora Cerulli

L’Ateneo ha espresso la propria finalità strategica per la sostenibilità per la prima volta nel documento Missione e Visione dell’Ateneo di “Tor Vergata”, approvato dal Senato accademico il 18 novembre 2015. Lavisione consiste nell’esplicitazione degli scopi più alti che l’attività dell’Università vuole raggiungere: agisce sul futuro, sintetizza “ciò che intendiamo offrire ai nostri stakeholder in base ai loro desideri”, fissa degli obiettivi e disegna, in sintesi, una previsione. Lamissione, strettamente correlata alla visione, traduce in concetti pratici il modo più opportuno per realizzarli.

La visione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è quella di  (Rapporto di Sostenibilità 2018, p. 14):

 ESSERE PROTAGONISTA NEL MONDO DELLA RICERCA, DELLA DIDATTICA E DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO, ECONOMICO, ORGANIZZATIVO E SOCIALE E INTENDE DIVENTARE NON SOLO UN ESEMPIO DI SVILUPPO SOSTENIBILE, MA AFFERMARSI TRA LE MIGLIORI STRUTTURE ACCADEMICHE EUROPEE ENTRO IL 2030, ATTRAVERSO UN PERCORSO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DA VALUTARE ATTRAVERSO IL RICONOSCIMENTO DI OBIETTIVI INTERMEDI.

La missione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è:

CONTRIBUIRE ALL’EDUCAZIONE E FORMAZIONE DELLE PERSONE, ALLA RICERCA E ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, ORGANIZZATIVA E SOCIALE NECESSARI A REALIZZARE UN VERO SVILUPPO SOSTENIBILE PER L’ITALIA, L’EUROPA E IL RESTO DEL MONDO, IN COERENZA CON GLI OBIETTIVI CHE LE NAZIONI UNITE HANNO DEFINITO NEL SETTEMBRE DEL 2015.