Concorso Scuole Progetto SUSA 2022: “Un gesto per salvaguardare il nostro Pianeta”.

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2022.

Il network SUSA (Smart Urban Sustainable Area)  bandisce il concorso “Un gesto per salvaguardare il Pianeta” rivolto alle scuole superiori al fine di sensibilizzare i più giovani riguardo alle tematiche della sostenibilità ambientale, economica e territoriale, e far acquisire loro comportamenti più consapevoli e responsabili verso l’Ambiente. Il concorso intende coinvolgere studenti e insegnanti in un percorso di consapevolezza volto a modificare gli stili di vita e di consumo, attraverso la realizzazione di piccole e grandi azioni quotidiane volte alla salvaguardia del nostro Pianeta e al benessere dei suoi abitanti.

A chi si rivolge

Il concorso è riservato agli alunni della scuola secondaria di secondo grado, pubbliche e private del territorio di Roma metropolitana.

Come partecipare

È prevista la produzione di elaborati (scrittura, disegno, fotografia, video, etc) che verranno sottoposti al giudizio della commissione del concorso. Le migliori idee saranno premiate in un evento che si terrà il 27 aprile presso i Laboratori di ENEA o INFN. I tre gruppi vincitori riceveranno un premio di 1.000 euro. La scuola di appartenenza riceverà una targa premio.

Le scuole interessate a partecipare al concorso dovranno registrarsi entro il 28 febbraio 2022 inviando una mail all’indirizzo concorso-susa@lists.lnf.infn.it allegando la scheda di registrazione con il nome della scuola e dell’insegnante/i di riferimento coordinatore del progetto.

Il progetto SUSA

Il progetto SUSA – Smart Urban Sustainable Area, articolato in tre fasi temporali, ha come scopo principale la realizzazione sul territorio di un network di partner istituzionali e scientifici che vede come perno il Campus di Roma “Tor Vergata”.

Il progetto ha lo scopo di attuare nel quadrante Sud-Est, compreso tra il Municipio VI della Città metropolitana di Roma Capitale e la zona dei Castelli romani, in particolare il Comune di Frascati, l’Agenda Urbana europea (Patto di Amsterdam, 2016). Un’area di “Dieci chilometri di Scienza”, che vede al centro l’Università di Roma “Tor Vergata”, che accoglie i maggiori centri di ricerca e di eccellenza del Paese: CNR, ASI, ENEA, INFN, INAF, in un accordo di rete (Prot. MIUR 2/7/2019) che include anche ISTAT e Regione Lazio.

La partnership è orientata a creare un ponte di conoscenza fra Territorio, Università ed Enti di Ricerca, con l’obiettivo di utilizzare le tecnologie per dimostrare, e raccontare, come il territorio possa cambiare in una direzione più sostenibile, utile a migliorare la vita dei cittadini.

Tra gli obiettivi del progetto SUSA:

– Inclusione sociale attraverso formazione, ricerca e terza missione (trasferimento know-how, organizzazione territoriale sostenibile e tecnologie)

– Educazione e progettazione alla sostenibilità

– Creazione di sportelli per il trasferimento di tecnologie sostenibili

– Internazionalizzazione e cooperazione in ambito UE sui temi Green

SUSA si configura come progetto ad alto impatto scientifico, tecnologico e socio-economico e si inserisce nell’ambito delle attività di Terza Missione svolte dall’Università e dagli Enti di Ricerca.

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo