RICERCA

Il sapere – umanistico, scientifico e tecnologico – fa avanzare il benessere creando circoli virtuosi, soprattutto in un mondo di tecnologie convergenti. La ricerca è un traino per lo sviluppo e per la crescita, un motore in grado di far progredire la società lungo un sentiero sostenibile.

Per questo, per l’ateneo di “Tor Vergata” è indispensabile agire al fine di richiamare talenti da tutto il mondo, attirare capitali, creare sinergie tra i programmi nazionali di ricerca e i programmi europei e internazionali, attivando sempre maggiori collaborazioni tra atenei e industria, attraverso l’incremento di progetti e l’aumento di opportunità di mobilità e di interscambio tra università (come il reciproco riconoscimento dei titoli di studio).

Le sfaccettature della sostenibilità in ambito di ricerca scientifica sono potenzialmente infinite. Il concetto di sviluppo sostenibile può essere declinato in tutti gli ambiti disciplinari, dalle scienze ambientali a quelle della formazione, dalla tutela del patrimonio culturale alle scienze economiche, giuridiche e sociali, dalle scienze ingegneristiche a quelle mediche e psicologiche.