Action for Climate – Climbing for Climate 6°: la partecipazione della comunità universitaria di Tor Vergata all’evento per il clima

Roma, 28 settembre 2024 – L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha partecipato alla sesta edizione di Action for Climate, un’iniziativa promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e dal Club Alpino Italiano (CAI), con il patrocinio del  Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), del Comitato Glaciologico Italiano e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
L’evento, precedentemente noto come Climbing for Climate, ha cambiato denominazione quest’anno (Action for Climate) per sottolineare l’importanza di un impegno attivo da parte degli atenei italiani nella lotta contro i cambiamenti climatici.

In questo contesto, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il CAI di Rieti e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, ha organizzato un’escursione alle Sorgenti del Velino, situate nei pressi di Cittareale (RI).

Seguendo il sentiero numero 473, che inizia da Valle San Rufo, Francesco Battisti, presidente della sezione CAI di Rieti, insieme agli altri accompagnatori del CAI hanno condotto i partecipanti a un’altitudine di 1.681 metri. L’itinerario ha attraversato le fonti di San Rufo e Pozzoni, proseguendo verso la Valle Pozzoni, un anfiteatro naturale su cui si affaccia lo sperone Peschi dell’Aquila, noto anche come Aquilone. Da qui, la maggior parte dei  partecipanti ha raggiunto le Sorgenti del Velino, che un tempo si mostravano chiaramente lungo il loro corso, ma che, come constatato, si sono ora ridotte a semplici rigagnoli che si disperdono nel terreno, evidenziando in modo tangibile gli effetti dei cambiamenti climatici.

All’iniziativa hanno partecipato numerosi membri della comunità accademica, tra cui studenti, personale docente e non docente, con la presenza della Prorettrice all’Ambiente, alla Sostenibilità e alla Transizione energetica, la Professoressa Antonella Canini. Tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare direttamente le conseguenze del cambiamento climatico sul territorio. L’escursione si è conclusa con un momento conviviale presso lo Chalet Miravalle, da cui è possibile ammirare una vista panoramica sulla catena montuosa del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

L’iniziativa si è posta l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità universitaria nella sensibilizzazione riguardo alla protezione del nostro territorio e delle sue risorse, promuovendo una cultura della sostenibilità e della cura responsabile dell’ambiente.