Affrontare le sfide globali: comunicare la sostenibilità

Corso di comunicazione per universitarie ed universitari

Save the Children, attraverso il progetto GIFT: Giovani Impegno Futuro Territorio – Percorsi di empowerment, mobilitazione e protagonismo giovanile per uno sviluppo sostenibile basato sui diritti dei minori e sull’Agenda 2030, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in collaborazione con EDI, ASviS e Fondazione Mondo Digitale, intende coinvolgere le studentesse e gli studenti universitari in attività di formazione e mobilitazione legate agli obiettivi dell’Agenda 2030.

In particolare, proprio a partire da gennaio 2024, alle e ai giovani universitari sarà proposto un corso di comunicazione così strutturato:

• Una formazione sulle tecniche di giornalismo, di comunicazione e divulgazione dei temi dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Gli incontri saranno tenuti da professionisti della comunicazione, fotografi e animatori di comunità esperti delle tematiche trattate.
  • Un percorso per diventare peer educator di studentesse e studenti di scuole superiori di secondo grado che hanno aderito al progetto, guidati da un “supercoach”.

Il corso si svilupperà in modalità blended (una parte online e una parte in presenza) e avrà una durata complessiva di 25 ore.

Alla fine del percorso verrà consegnato alle e ai partecipanti un open badge di “Cittadino Globale”, che certifica le conoscenze e le competenze acquisite e l’impegno nelle attività sul territorio e con le scuole.

Il progetto GIFT rappresenta un’occasione per le studentesse e gli studenti universitari di accrescere le proprie conoscenze in merito all’Agenda 2030 e di sperimentarsi in un’ottica di orientamento formativo e di attivismo sulle tematiche della sostenibilità.

Per informazioni e per aderire al progetto è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

Elisa Rapetti – elisa.rapetti@savethechildren.org

Dalila D’Oppido – dalila.doppido@savethechildren.org