L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha nello sviluppo sostenibile la sua missione e visione. Nel settore dei trasporti ciò si traduce nel continuo impegno in progetti ed iniziative per la mobilità sostenibile.
In questa pagina sono riportati tutti i servizi e le iniziative promosse dall’Ateneo attraverso le attività del suo Mobility Manager, Prof. Umberto Crisalli (mobility@uniroma2.it).
PIANO DELLA MOBILITA’
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” intende perseguire un modello di mobilità integrata per un’accessibilità sostenibile, da ottenersi attraverso azioni mirate sul sistema dei trasporti finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di incremento della ripartizione modale a favore del trasporto collettivo, di riduzione dei costi esterni del trasporto privato e dell’incentivazione di forme di mobilità condivisa.
PIANO DI SPOSTAMENTO CASA LAVORO
La mobilità è elemento fondamentale per la vita e lo sviluppo dell’Università che, per sua localizzazione, deve essere garantita da un sistema dei trasporti in grado di soddisfare in modo razionale ed efficiente gli spostamenti verso quello che oggi più che mai
rappresenta il più importante polo attrattore del settore sud-est dell’area metropolitana di Roma.
TERRITORIO
L’Ateneo aderisce a molteplici progettualità presenti sul territorio per favorire l’uso del trasporto pubblico negli spostamenti da e per il Campus.
In quest’ottica vige un accordo tra i tre atenei cittadini e Roma Capitale per lo sviluppo della mobilità, sottoscritto il 10 luglio 2019.
Scarica qui la lettera d’intenti tra Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità, La Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Università Roma Tre.
COME RAGGIUNGERCI
E’ possibile raggiungere il campus di “Tor Vergata” tramite trasporto pubblico con linee bus dedicate e con un servizio navetta di Ateneo.
Se si predilige l’auto suggeriamo il servizio carpooling in sostituzione del proprio mezzo.
Scopri come raggiungere “Tor Vergata”
METREBUS: LE AGEVOLAZIONI
Per agevolare la mobilità all’interno del territorio di Roma Capitale e della Regione Lazio, le società di trasporto pubblico Atac, Cotral e Trenitalia partecipano al Sistema Metrebus, che consente ai titolari di biglietti e abbonamenti “integrati” di viaggiare indifferentemente sui mezzi di queste società e sui bus delle linee ultra periferiche e notturne gestite da Roma TPL, nei limiti di validità del titolo acquistato.
Agevolazioni per gli studenti
Gli studenti possono accedere autonomamente alle agevolazioni attive per le Metrebus Roma e Metrebus Lazio.
Agevolazioni per il personale
L’ateneo, per promuovere l’uso dei mezzi pubblici, ha attivato agevolazioni per il personale docente e per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Per accedere alle agevolazioni occorre essere in possesso di una Metrebus Card.
Se non si possiede una Metrebus Card occorre richiederne una presso le biglietterie ATAC, compilando un apposito modulo da consegnare insieme ad una fototessera. La biglietteria ATAC più vicina al nostro Ateneo è quella di Metro Anagnina. La Metrebus Card può anche essere richiesta on-line. Per maggiori informazioni consultare il sito di ATAC alla pagina Titoli e Tariffe.
MOOVIT: TUTTO IL CAMPUS IN DETTAGLIO
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la società Moovit App Global LTD insieme per offrire nuove soluzioni in tema di mobilità: l’accordo sottoscritto prevede l’implementazione delle informazioni presenti sull’app Moovit con i dettagli sulle strutture del Campus “Tor Vergata”. L’obiettivo è quello di rendere l’uso dei mezzi pubblici più veloce, facile e innovativo, e contribuire ad una mobilità più agevole anche in condizioni di criticità connesse al sistema dei trasporti.
Grazie a questo accordo, gli utenti della app troveranno tutte le singole strutture universitarie fra i punti di interesse, per ricerche più veloci e facilitate. Inoltre, saranno realizzati dei widget personalizzabili e saranno naturalmente mappate le navette universitarie che periodicamente l’Ateneo mette a disposizione.
L’app è completamente gratuita e non richiede registrazione: una volta scaricata, sarà sufficiente inserire il punto di partenza e la destinazione desiderata per vedere in pochi istanti programmato il proprio viaggio.
Moovit, grazie ai propri sistemi di rilevamento e monitoraggio ed alle informazioni condivise dagli utenti in tempo reale (inclusi dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, sul livello di pulizia dei mezzi, sulla presenza di aria condizionata, sulla connessione wifi e altro ancora), suggerisce in pochi istanti quali mezzi pubblici scegliere, fornisce orari di attesa alla fermata e di percorrenza con un grado di attendibilità e precisione estremamente elevato.