“Best Go Green”_Progetto di piantumazione Viale degli Ingegneri

Martedì 8 Novembre è stato presentato in Consiglio Di Amministrazione il Progetto di piantumazione Viale degli Ingegneri. Il progetto, che è nato da un’iniziativa promossa dall’Associazione Studentesca “BEST” e dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo, è volta a realizzare, presso la Macroarea di Ingegneria ed in particolare nel Viale degli Ingegneri, la piantumazione di alberi ad alto fusto per contrastare le emissioni di CO2 prodotte in Ateneo.

I componenti dell’Associazione per attuare detto progetto, ideato anche per sensibilizzare la comunità universitaria ai principi e agli obiettivi che la nostra Università sta perseguendo in tema di sostenibilità, si sono rivolti alla UNICOOPTIRRENO quale azienda partner del loro evento “BEST Hack” che per l’iniziativa in questione assume il ruolo di sponsor.

Tra le diverse soluzioni esaminate è stato convenuto che l’area esterna più frequentata dall’utenza universitaria della Macroarea, solita a percorrere tratti pedonali attualmente privi di alberature, di zone d’ombra e di aree per la sosta, è risultato il “Viale degli Ingegneri” che collega gli edifici dei Dipartimenti all’Edificio della Didattica.

La realizzazione di un viale alberato va a soddisfare l’esigenza più volte rappresentata dagli studenti e dal personale docente e tecnico amministrativo e bibliotecario della Macroarea di Ingegneria, rendendo maggiormente fruibili gli spazi esterni che potranno essere dotati di nuovi arredi urbani destinati ad uso didattico e aggregativo, senza rinunciare all’aspetto eco-sostenibile focalizzando, così, l’attenzione alle misure che si adottano per contrastare i cambiamenti climatici.

Il progetto verrà realizzato dalla UNICOOPTIRRENO che fornirà a titolo di sponsorizzazione dell’iniziativa le circa 30 essenze arboree della specie “Celtis Australis” detta “Bagolaro”, che si distingue perché ha un forte apparato radicale, è molto longevo, si sviluppa rapidamente raggiungendo i 25 metri di altezza e viene molto utilizzato in ambiente urbano per la sua resistenza all’inquinamento e per la fitta ombra che crea con la sua chioma.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si è svolto dal 04 ottobre al 20 ottobre 2022, si è svolta il 19 ottobre, presso la Macroarea di Ingegneria, l’evento “Best Go Green”, una cerimonia simbolica della messa a dimora del primo albero e, successivamente, nel prossimo mese di febbraio, quando le condizioni climatiche lo meglio consentiranno, verrà effettuata la fornitura e la piantumazione di tutte le restanti alberature.

Per approfondimenti leggi: https://ing.uniroma2.it/2022/10/20/viale-degli-ingegneri-piu-verde-con-larboreto-di-bagolari/