Bilancio Positivo per la Green Food Week a Tor Vergata

Si è da poco conclusa la Green Food Week, iniziativa promossa dall’associazione Food Insider, con lo scopo di sensibilizzare le famiglie e le mense scolastiche ed universitarie a scelte alimentari più consapevoli.

L’Università di Roma “Tor Vergata” ha partecipato attivamente all’iniziativa inaugurando un corso dal titolo “Dieta sostenibile: formazione e sportello nutrizionale per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario”, dedicato a tutto il personale TAB, tecnico amministrativo e bibliotecario, al quale risultano iscritti più di 70 discenti. Il percorso permetterà ai partecipanti di comprendere quanto una sana e sostenibile alimentazione possa influire sulla salute umana. Inoltre gli scritti potranno usufruire di uno sportello nutrizionale gestito dalla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.

Inoltre, pur non avendo la gestione diretta delle mense, l’Ateneo ha coinvolto i suoi 8 punti ristoro nella partecipazione della Green Food Week per la giornata del 16 Febbraio. Ogni Bar ha accolto volentieri l’invito alla preparazione di un menù senza carne, attento ai bisogni del nostro pianeta secondo il modello condiviso da Food Insider:

Modello di pasto del 16 febbraio
Primo piattoSecondo piattoContornoDessert (opzionale)
Cereale con condimento di verdura di stagione, possibilmente biologica e localeSecondo a base di legumiVerdure di stagione possibilmente biologiche e localiTorta a base di miglio

Ogni Bar ha interpretato le proposte personalizzandole, di seguito sono riportate alcuni menù proposti con i relativi indici nutrizionali calcolati dalla Dott.essa Laura Di Renzo e la Dott.essa Giulia Frank della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione

Menù1
Menù2
Menù3

Legenda:
Indice MAI : un indice di adeguatezza alla Dieta Mediterranea
Indice AI – è un indice di Aterogenicità
Indice TI – è un indice di Trombogenicità
Indice ORAC – L’ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity, capacità di assorbimento del radicale
ossigeno)
Indice PRAL – Il PRAL (Potential Renal Acid Load, potenziale di carico acido renale)
Kcal – Apporto energetico
H 2 O (L) – Impronta idrica
CO 2 (kg eq ) – Impronta carbonica

Siamo certi che quanto condiviso con il personale Tab e con gli studenti, con la collaborazione dei punti ristoro, darà i suoi frutti, favorendo uno stile di vita più salubre e sostenibile per tutti noi, quindi anche per il pianeta.