“Climbing for Climate 5”: grande partecipazione per l’escursione in quota dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Roma, 7 Ottobre 2023 – Si è conclusa la 5° edizione del “Climbing for Climate”, l’iniziativa atta a sensibilizzare sui cambiamenti climatici, organizzata dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS, dal Mase e dal CAI – Club Alpino Italiano.

Quest’anno il nostro Ateneo, grazie alla disponibilità e collaborazione del CAI sezione di Rieti ha promosso un’escursione presso il Rifugio Massimo Rinaldi  situato sulla cima del Terminilletto, ad una quota 2108 slm. Per l’occasione, alla presenza di una rappresentanza del CNRArea territoriale di Ricerca di Roma 1 – Montelibretti, è stato presentato il portale web, appositamente progettato dal CNR, predisposto al monitoraggio dei parametri meteo oltre
che al controllo delle polveri sottili e delle micro plastiche presenti nelle nostre montagne. Questi dati verranno acquisiti dalle stazioni meteorologiche attualmente installate presso i 21 Rifugi CAI e nei 4 Osservatori CNR che costituiscono la Rete, della quale il Rifugio Rinaldi fa parte, denominati Rifugi “Sentinella del clima e dell’ambiente”. L’inaugurazione ufficiale verrà svolta nel mese di Novembre.

Nonostante la passeggiata fosse considerata per escursionisti esperti con un percorso di media difficoltà, si è registrata una grande partecipazione da parte di studenti e dipendenti del nostro Ateneo, circa 70 persone, di cui 25 studenti, riscontrando l’arrivo di tutti in quota.

I partecipanti hanno manifestato un grande interesse ad approfondire i temi riguardanti i cambiamenti climatici, durante il percorso, infatti, si è potuto riscontrare come il panorama consentisse di osservare fioriture anomale per il mese di Ottobre di alcuni habitat vegetali in quota.

La giornata ha visto la sua conclusione con la visita del Rifugio Sebastiani, anch’esso inserito nella Rete dei Rifugi CAI, potendo così ammirare anche il versante Est del Massiccio mentre si consumava un pasto locale.

Anche questa edizione del Climbing for Climate ha consentito la conoscenze e l’approfondimento dei luoghi posti in prossimità del nostro territorio, contribuendo a sensibilizzare tutti i partecipanti ai temi legati ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità.