Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024: grande partecipazione per “Semi di Sostenibilità” all’Orto Botanico di Tor Vergata

Mercoledì 8 maggio si è svolto presso l’Orto Botanico di Tor Vergata l’evento “Semi di Sostenibilità”, che ha segnato per il nostro Ateneo l’inizio del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, promosso da ASviS e patrocinato dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Organizzato dall’Orto Botanico, in collaborazione con l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile, l’evento ha visto la numerosa partecipazione di studenti e studentesse del primo anno del CdL in Scienze Biologiche, coinvolti dalla Prof.ssa Antonella Canini, docente del corso di Botanica e Prorettrice all’Ambiente, alla Sostenibilità, e alla Transizione energetica.

La mattinata è iniziata con un breve discorso della Prof.ssa Canini, che ha dato il benvenuto ai presenti e annunciato l’inizio del Festival dello Sviluppo Sostenibile per la nostra università.

Ha preso quindi la parola il Magnifico Rettore, che ha salutato gli studenti e le studentesse, sottolineando la centralità del tema della sostenibilità per le azioni e le politiche del nostro Ateneo, che recentemente ha adottato la “Carta Verde”. Questo documento, approvato dal Senato Accademico il 19 marzo 2024, rappresenta un passo importante per l’Università di Tor Vergata, poiché racchiude obiettivi ambiziosi e azioni concrete per realizzare le Mission e Vision di Ateneo, fortemente orientate su scelte di sostenibilità.

A seguire, la Prof.ssa Canini ha raccontato ai ragazzi e alle ragazze le tante e varie iniziative “green” dell’Ateneo, realizzate o in corso di realizzazione, rammentando loro l’importanza dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, richiamandoli ad un impegno rispetto a queste tematiche.

L’ultimo intervento è stato a cura degli architetti Stefano Bocchino e Maria Luigia Fiorentino, che hanno presentato le attività dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile e invitato studenti e studentesse a farsi avanti con progetti e iniziative per contribuire a rendere il nostro Ateneo sempre più sostenibile.

L’evento è proseguito con un aperitivo in giardino, realizzato con i prodotti a km0 dei Mercati Contadini di Roma e dei Castelli Romani. A seguire, gli studenti e le studentesse sono stati accompagnati a visitare l’Orto Botanico e le varie serre.