Green Food Week 2024

Dal 5 al 9 febbraio 2024 torna l’appuntamento con la Green Food Week, l’iniziativa promossa dall’associazione FoodInsider che punta a valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale.

Nata come risposta alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno” del programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2, la Green Food Week coinvolge mense scolastiche, universitarie e aziendali in tutta Italia, con l’obiettivo di far comprendere alla popolazione, a partire dai bambini, che la lotta al cambiamento climatico passa anche attraverso l’adozione di stili alimentari più green.

FoodInsider ha creato per l’occasione un ricettario e lo ha condiviso con le mense aderenti all’iniziativa, le quali per una settimana sono invitate a ridurre i consumi di carne e pesce, proponendo alternative vegetali e sostenibili, e a preferire ingredienti e prodotti biologici e di origine locale. Un modo semplice, ma efficace, di prendersi cura dell’ambiente, della salute e del territorio.

L’Università di Tor Vergata, non avendo in gestione una propria mensa, aderisce alla Green Food Week coinvolgendo i punti ristoro presenti in ogni Facoltà e Macroarea.

Infatti, nella giornata dell’8 febbraio 2024, tra i menù proposti dai nostri bar, sarà possibile scegliere un pasto che risponderà alle caratteristiche di sostenibilità indicate da FoodInsider. L’Ateneo si occuperà di analizzare gli indici di qualità nutrizionale, l’indice di adeguatezza mediterranea, l’impatto sul consumo di acqua e sulle emissioni di CO2 dei cibi proposti.

Sui canali social dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile sarà possibile rimanere aggiornati sulla Green Food Week e approfondire, ogni giorno, dal 5 al 9 febbraio, il significato di “alimentazione sostenibile”.

Stay tuned!

Potrebbero interessarti anche...