Le università italiane ad Udine per lo sviluppo sostenibile del Paese

Sono oltre 50 gli atenei italiani che l’11 e il 12 giugno si sono riuniti a Udine in occasione del convegno nazionale “Le università per lo sviluppo sostenibile del Paese”, organizzato dall’Università di Udine e dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

L’evento ricorre nel quinto anniversario dalla sottoscrizione del Manifesto “Da Le Università per la Sostenibilità a La Sostenibilità nelle Università”, avvenuta il 30 maggio 2019, all’interno della manifestazione “Conoscenza in festa” organizzata dalla stessa Università di Udine, sempre in collaborazione con la CRUI.

Uno degli obiettivi del convegno 2024 era infatti fare il punto sul ruolo e le azioni delle università italiane nel corso del quinquennio appena trascorso, in modo da poter aggiornare il Manifesto e il Piano Attuativo che ne scaturisce.

Nel nuovo Manifesto viene ribadito il ruolo fondamentale degli atenei nell’attuazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, invitandoli ad essere ancora più proattivi nella realizzazione di azioni concrete, secondo determinati indirizzi:

  • l’adozione dello Sviluppo Sostenibile come paradigma per l’organizzazione, le strategie e gli interventi delle università;
  • includere la giustizia ambientale, sociale, intra- ed intergenerazionale nelle strategie e nei piani di azione;
  • riconoscere la pace tra i popoli e le nazioni come valore universale fondamentale per il pieno raggiungimento dello sviluppo sostenibile;
  • conseguire la decarbonizzazione dei campus e delle città attraverso il rafforzamento delle collaborazioni con la società civile, le imprese, il governo, sia a livello locale che sovranazionale.

«Le Università rappresentano attori chiave per lo sviluppo sostenibile dei territori e svolgono un ruolo fondamentale nella implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, nella duplice veste di agenti del cambiamento e come soggetti del cambiamento. Come agenti del cambiamento, è compito delle Università supportare la trasformazione della società, educando a gestire le criticità socio-ambientali presenti nei contesti di riferimento, sostenere il dibattito sociale e favorire lo sviluppo di politiche socio-economiche e ambientali. Come soggetti del cambiamento, risulta fondamentale soffermarsi sul contributo fornito in termini di un ripensamento delle strategie da attuare e delle azioni da porre in essere.»

Patrizia Lombardi – Presidente della RUS

Fonti:

https://reterus.it/convegno-2024-udine/

https://qui.uniud.it/ateneo/piu-di-50-universita-riunite-a-udine-per-lo-sviluppo-sostenibile-del-paese/

https://qui.uniud.it/ateneo/il-nuovo-manifesto-delle-universita-per-lo-sviluppo-sostenibile-del-paese/

Potrebbero interessarti anche...