Luci spente a Lettere e Filosofia – M’illumino di meno 2023

In occasione della “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile della nostra Università, come per le passate edizioni, aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno 2023”, promossa da Rai Radio2 – Caterpillar.

Quest’anno l’evento si svolgerà il giorno 16 febbraio e la RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile , ha invitato le Università della “Rete” a prendere parte all’iniziativa  spegnendo simbolicamente un edificio rappresentativo dell’Ateneo e di inviare le foto dell’edificio spento con le quali verrà creato un collage, che verrà pubblicato in apertura alla pagina del sito dedicata a M’Illumino di Meno, per evidenziare l’impegno degli Atenei a supporto di questa iniziativa.

Dopo avere coinvolto negli anni passati la Facoltà di Economia e la Macroarea di Ingegneria, quest’anno, per l’iniziativa, dalle ore 18.30 verranno  spente le luci degli edifici della Didattica e dei Dipartimenti della Macroarea di Lettere e Filosofia.  La scelta è ricaduta proprio sulla Macroarea del nostro Ateneo, che per prima è stata oggetto di un progetto di relamping, pertanto tutte le lampade esistenti sono state sostituite con illuminazione a LED ed è stato installato un sistema di gestione automatica dell’illuminazione (sensori di movimento, e sensori di luminosità) con finalità di gestione “intelligente” dell’energia.