Torna l’iniziativa Climbing For Climate per la 5°edizione

Roma 23/09/2023  – Torna con la sua quinta edizione l’iniziativa Climbing for Climate organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, coinvolgendo gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo.

Gli Atenei organizzano escursioni e trekking di proprie delegazioni nei rispettivi territori, prediligendo aree protette e luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico sono tangibili.

I governi di tutto il mondo hanno sottoscritto Accordi, a partire da quello di Parigi del 2015, con i quali si impegnano ad attuare politiche e interventi seri di riduzione drastica delle emissioni di gas serra, a cominciare da quelli prodotti dai combustibili fossili (carbone, gas metano e petrolio). Le misure effettivamente attuate finora, tuttavia, sono state insufficienti o contraddittorie, con il risultato che la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera non mostrano un’inversione di tendenza in grado di contenere l’aumento della temperatura entro un grado e mezzo rispetto ai livelli preindustriali. Le Università organizzatrici dell’evento Climbing for Climate 5, il CAI e la RUS rivolgono alle istituzioni regionali e nazionali l’appello a adoperarsi affinché il patrimonio territoriale venga preservato e arricchito, attraverso la protezione e il riequilibrio delle sue dotazioni finite e dei flussi di risorse rinnovabili.

Quest’anno l’Università di Roma Tor Vergata propone un’escursione presso il

“Rifugio Massimo Rinaldi”, situato sulla cima del Terminilletto, ad una quota 2108 slm ,  in collaborazione con il CNR e CAI – sezione di Rieti. Per l’occasione ci sarà l’inaugurazione del portale web, appositamente progettato dal CNR, predisposto al monitoraggio dei parametri meteo oltre
che al controllo delle polveri sottili e delle micro plastiche presenti nelle nostre montagne. Questi dati verranno acquisiti dalle stazioni meteorologiche attualmente installate presso i 21 Rifugi CAI e nei 4 Osservatori CNR che costituiscono la Rete, della quale il Rifugio Rinaldi fa parte, denominati Rifugi “Sentinella del clima e dell’ambiente”.

La giornata sarà così articolata:

ore 7.30 partenza da Roma presso il parcheggio della Cappella Universitaria San Tommaso D’Aquino – via Salamanca 90;

ore 9.30 arrivo al piazzale Campoforogna (RI) e partenza a piedi per il percorso naturalistico che conduce al Rifigio Rinaldi (2108 slm);

ore 11.30 circa arrivo al Rifugio e Inaugurazione del “Sentinella del clima e dell’ambiente“ con i saluti delle Autorità;

ore 12.30 Ritorno al piazzale Campoforogna (RI);

ore 14.00 Pausa Conviviale;

ore 17.00 Partenza per Roma.

Il percorso è estremamente panoramico e ricco di biodiversità. Grazie alle guide esperte Cai si avrà modo di conoscere bene la natura dei luoghi e comprendere come e quanto siano stati modificati dai cambiamenti climatici che li affliggono. Partiremo e arriveremo tutti insieme, PARTECIPA ANCHE TU iscrivendoti su:

Rifugio “Massimo Rinaldi”