Erogatori d’acqua: nuove installazioni

In corso i lavori per l’installazione di 16 nuovi erogatori di acqua nel campus Tor Vergata

Dopo la fase sperimentale, iniziata lo scorso febbraio, e il grande successo ottenuto, l’Ateneo ha deciso di incrementare il numero di erogatori di acqua nelle diverse Facoltà e Macroaree. Salgono così a 26 i punti dove studenti, docenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario potranno riempire gratuitamente la propria bottiglia o borraccia.

Le 16 nuove macchine offrono una maggior altezza di erogazione, che permette di ricaricare anche contenitori da 1 lt, e due differenti erogatori, entrambi dotati di lampada UV germicida, che consentono di riempire due bottiglie contemporaneamente. In questo modo è possibile diminuire i tempi di attesa.

L’acqua potabile è purificata, refrigerata, disponibile naturale o frizzante, e controllata. Periodicamente viene infatti sottoposta alle analisi del LabCAP – Laboratorio di Certificazione di Analisi e Processi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, nonché del laboratorio dell’Orto Botanico – Dipartimento di Biologia per gli aspetti microbiologici.

Ecco dove trovarli:

EconomiaEd. A – piano seminterrato Aula I2
Ed. A – piano 1° Aula P5
Ed. B – piano 1°
Giurisprudenza – RettoratoEd. B – piano 0 (accesso Ed. E)
Ed. D – piano 0 (accesso Ed. E)
Ed. D – piano 4°
IngegneriaNuova ala didattica – piano 0
Nuova ala didattica – piano 2°
Ed. Ingegneria dell’informazione – piano 1°
Ed. Ingegneria industriale – piano 1°
Ed. Ingegneria civile – piano 1°
Lettere e FilosofiaEd. A – Auditorium
Ed. A – piano terra Aula T33
Ed. B (posizionamento in corso di definizione)
Medicina e ChirurgiaEd. A – piano 1°
Ed. B – piano 1°
Ed. E lato sud – piano terra
Ed. E lato nord – piano terra
Ed. F lato sud – piano terra
Ed. F lato nord – piano terra
Scienze MM. FF. NN. Ala didattica – ingresso presidenza
Ala didattica- focal point
Ala dipartimentale – piano 1° settore D/C
Ala dipartimentale – piano 1° settore
Ed. PP1 – piano 1°
Ed. PP2 – Piano terra

Il progetto GOCCIA è nato per promuovere l’uso di contenitori per bevande riutilizzabili e limitare così la produzione di bottiglie di plastica monouso e dei rifiuti da esse derivanti. Per monitorare i risultati raggiunti, ogni erogatore è dotato di misuratore della quantità erogata. Dal 28 febbraio 2019, data di avvio del progetto, al 14 ottobre 2019, data dell’ultima rilevazione, sono stati erogati 241.061 litri di acqua. Scegliendo invece l’acqua in bottiglia sarebbero state prodotte, acquistate e gettate ben 482.122 bottigliette in plastica da 0,5 lt, pari a 6.268 kg di PET.

Potrebbero interessarti anche...