L’Ufficio per lo Sviluppo sostenibile presente all’EXPO di Dubai

Gli eventi organizzati dalla RUS e da ASviS

Il 18 gennaio 2022, nella settimana dei Global Goals di EXPO 2020, la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile) organizzerà il Forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda” presso il Padiglione italiano dell’Expo di Dubai.

L’obiettivo è di discutere sulle best practices globali, nazionali e regionali per l’attuazione dell’Agenda 2030 e degli SDGs.

L’evento verrà realizzato in partnership con il Padiglione Italia e con la collaborazione di AsviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), quest’ultima, alle 7:30 del mattino (ora italiana) e nella stessa sede, organizzerà anche l’evento Una ripresa sostenibile e condivisa basata sugli SDGs (diretta streaming in lingua inglese sulla pagina Facebook dell’Alleanza).

A seguire, dalle ore 13:00 (ora italiana) avrà luogo il Forum a firma RUS, un evento in cui le Istituzioni internazionali di istruzione superiore, insieme agli studenti, avranno la possibilità di confrontarsi e immaginare il ruolo delle Università all’interno della UN Decade of Action incentrato su tre sessioni: People, Planet e Prosperity (tre delle 5P che l’ONU ha identificato come ambiti tematici di azione).

Una delegazione dell’Ufficio per lo Sviluppo sostenibile dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Prof.ssa Loredana Santo, membro del Comitato per lo Sviluppo sostenibile per la mission e vision di Ateneo presenzieranno all’evento.

Il Forum potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali social del Padiglione (Facebook e Youtube).

L’iniziativa della RUS promuoverà azioni urgenti per la sostenibilità, con un focus sull’impegno delle università e sulla leadership giovanile.

In virtù di tali obiettivi, durante l’incontro verranno proiettati i video selezionati nell’ambito delle “Call for students” e “Call for Higher education institutions.

I giovani saranno i protagonisti indiscussi dell’evento. Gli studenti universitari mostreranno le loro visioni e idee per il futuro e gli uffici universitari per la sostenibilità presenteranno l’implementazione di buone pratiche per le 3 P della Strategia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile: Persone, Pianeta e Prosperità.

Un evento che permetterà di implementare e creare maggiori sinergie e progetti comuni a livello internazionale” ha dichiarato l’Architetto Stefano Bocchino al momento dei saluti con i delegati.