M’illumino di meno 2022: WALK4FOOD

Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 11:00, nell’ambito della manifestazione “M’illumino di Meno 2022”, si è tenuta l’iniziativa “WALK 4 FOOD” presso l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, una passeggiata orientata alla scoperta della collezione vivente della biodiversità vegetale, della dieta mediterranea e di quanto esse siano collegate e interdipendenti per la nostra salute e quella del Pianeta.

In linea con il tema della manifestazione di questa edizione, “Pedalare, inverdire, migliorare”, l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile insieme all’Orto Botanico del nostro Ateneo hanno dato vita a questa giornata per la promozione di uno stile di vita sostenibile a partire dall’alimentazione, inserendo quindi l’iniziativa all’interno della Green Food Week (7-11 marzo), promossa dall’associazione Food Insider , con l’obiettivo di rendere l’offerta delle mense scolastiche e universitarie a minore impatto ambientale, sostituendo uno o più pasti nel corso della  settimana con alternative sostenibili.

Il Dott. Roberto Braglia, accompagnato da visitatori esterni alla comunità universitaria, da studenti e professori dell’Ateneo, ha guidato i partecipanti nelle varie aree dell’Orto Botanico presentando la funzione e la capacità di adattamento delle piante presenti. Una vetrina che ha mostrato come sia tutto interconnesso e come sia delicata la co-evoluzione di tutte le specie viventi.

Lungo il cammino ci sono stati diversi momenti di pausa durante i quali è stato sottolineato il ruolo che giocano gli orti botanici nella conservazione e tutela della biodiversità, abbiamo assistito infatti alla piantumazione di un “Pinus Radiata” D. Don., una specie inserita nella IUCN Red List of Threatened Species, categoria Endagered, ovvero: nella lista rossa delle specie minacciate a rischio di estinzione elevato.

Al termine del percorso il Dott. Braglia ha passato il testimone alla Prof.ssa Laura Di Renzo, Direttrice della Scuola di Specializzazione nella Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la quale ha parlato della sostenibilità alimentare, della dieta mediterranea e di come esse siano interconnesse con la nostra salute.

In particolare, la Prof.ssa Di Renzo, ha dato dei consigli su come tenersi in salute attraverso un approccio sano alla dieta mediterranea sostenibile e di come questo possa avere un risvolto positivo per il nostro patrimonio culturale intangibile e per l’ambiente.

La giornata si è conclusa con un brunch a km0 a cura dei Mercati Contadini di Roma e Castelli Romani, di cui la Prof.ssa Di Renzo ha calcolato il MAI (Indice di Adeguatezza Mediterranea): il rapporto tra la percentuale dell’energia fornita dagli alimenti di una dieta tipicamente mediterranea e la percentuale dell’energia fornita dagli alimenti di una dieta non tipicamente mediterranea.

Per un calcolo veloce e corretto del MAI è possibile utilizzare il calcolatore al link seguente:

inserendo le grammature degli alimenti utilizzati in una ricetta, genera direttamente il valore dell’Indice di Adeguatezza Mediterranea.