“My Home Please!” vince il primo premio della Start Cup Lazio 2019

Il progetto “My Home Please!” coordinato dalla Professoressa Antonella Falzetti, docente di Composizione Architettonica e Urbana nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha vinto il primo premio di Start Cup Lazio 2019.

My Home Please! nasce come iniziativa di architettura per il sociale finalizzata, nei termini della ricerca, allo sviluppo progettuale di soluzioni abitative per una residenzialità transitoria destinata a fasce deboli. La transit-house si pone l’obiettivo di accogliere e risolvere il tema della transitorietà abitativa – un disagio abitativo che non può essere trattato nelle modalità canoniche – attraverso un modello di micro-architettura caratterizzata da un sistema costruttivo innovativo, in grado di garantire un elevato grado di precisione della messa in opera, la modularità e la flessibilità degli spazi, la vivibilità degli interni e la sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di materiali ecocompatibili.

La Start Cup “Lazio”, organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’innovazione, promosso da PNIcube – Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition, è una competizione tra gruppi di persone che si propongono di sviluppare prodotti o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche degli Enti di Ricerca che insistono sul territorio della regione Lazio, con l’obiettivo di favorire l’economia del territorio di riferimento attraverso il sostegno alla nascita e all’insediamento di imprese innovative.

Nella finale, che si è svolta a Roma lo scorso 14 ottobre, il progetto targato “Tor Vergata” ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Primo premio Start Cup Lazio 2019, Premio speciale Regione Lazio, Premio speciale Startup Initiative con Intesa San Paolo Innovative Center, Menzione speciale miglior progetto pari opportunità.

Il primo premio Start Cup Lazio apre a MyHomePlease! le porte del PNI Cube, il Premio Nazionale Innovazione che si svolgerà a Catania il 28 e 29 novembre prossimi.