Nasce la Rete Italiana Sportelli della Scienza

E’ nata a dicembre la Rete Italiana Sportelli della Scienza, grazie all’esperienza del Wat Shop, lo sportello della scienza dell’acqua sostenibile degli Studi di Brescia, dello Sportello della Scienza e della Sostenibilità dell’Università degli studi di Firenze, della Bottega della Scienza della Fondazione Bruno Kessler e del Laboratorio per le Politiche Sociali e i Processi Formativi, Università degli Studi di Sassari.

Cos’è uno Sportello della Scienza?  Come lo ha definito Living Knowledge – The international science shop network, uno Science Shop è una piccola entità che svolge attività di ricerca scientifica in una vasta gamma di discipline – di solito gratuitamente – e a nome dei cittadini e della società civile locale. Il fatto che questi “sportelli della scienza” rispondano alle richieste dirette di competenza e conoscenza da parte della società civile è un elemento chiave che li distingue da altri meccanismi di trasferimento delle conoscenza. Uno Science Shop fornisce sostegno indipendente alla ricerca partecipativa in risposta alle preoccupazioni vissute dalla società civile.

La nuova Rete Italiana Sportelli della Scienza organizza un evento di lancio per il giorno 12 febbraio 2020, a Roma presso Binario F, HUB Lventure Group e LUISS EnLabs, Via Marsala 29h.

14.30-15.00Franco Bagnoli (Università degli Studi di Firenze)
Saluti ai partecipanti e introduzione: cosa sono gli Sportelli della Scienza
15.00-16.00Presentazione di quattro realtà italiane
Andrea Vargiu (FOIST- Università degli  Studi di Sassari)
Giovanna Grossi (Università degli Studi di Brescia)
Giovanna Pacini (Università degli Studi di Firenze)
Matteo Serra (Fondazione Bruno Kessler)
16.00-16.30Coffee break
16.30-17.30Tavola rotonda: potrei istituire uno Sportello della Scienza nella mia realtà?

Ingresso Gratuito