ONLINE la Sintesi del Report di Sostenibilità e la Risposta di Tor Vergata al Covid-19

Presentate venerdì 25 settembre, a cinque anni dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030, nel corso del convegno La risposta dell’Ateneo “Tor Vergata” all’emergenza Covid-19 trasmesso in  diretta live sulla pagina Facebook dell’Università, la Brochure omonima relativa alle azioni messe in atto dall’Ateneo durante la pandemia, e la Brochure sintetica del Rapporto di Sostenibilità 2019.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Prof. Orazio Schillaci, sono state illustrate alla Comunità Accademica le iniziative responsabili, innovative, collaborative e sostenibili poste in atto a Tor Vergata in questo periodo di emergenza, raccolte tutte in un’inedita brochure divulgativa.

LA RISPOSTA DELL'ATENEO "TOR VERGATA" ALL'EMERGENZA COVID-19

Pubblicato da Università di Roma Tor Vergata su Venerdì 25 settembre 2020

La Brochure intitolata La risposta dell’Ateneo “Tor Vergata” all’emergenza Covid-19 è un documento interattivo con tanti link e QR Code che verrà distribuito in modalità esclusivamente on line e sarà costantemente aggiornato sul sito dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile. Nella brochure c’è una sezione intitolata “La tua opinione conta!” e si rivolge a studenti, corpo docente, personale amministrativo e stakeholder del territorio, dove è possibile inserire commenti e osservazioni rispondendo a dei questionari nell’ottica di un miglioramento continuo delle informazioni in essa contenute.

La realizzazione della brochure è stata coordinata dal Prof. Marco Meneguzzo e dalla Prof.ssa Gloria Fiorani, in collaborazione con il Dott. Giorgio Di Giorgio, l’Ing. Domenico Genovese, l’Arch. Stefano Bocchino e la Dott.ssa Federica Bosco.

Altra pubblicazione presentata durante l’evento è la Brochure sintetica del Rapporto di Sostenibilità 2019, una versione più intuitiva di consultazione con rimandi interattivi del Report di Sostenibilità 2019 realizzata su coordinamento del Prof. Marco Meneguzzo, della Prof.ssa Gloria Fiorani, del Prof. Enrico Giovannini, in collaborazione con le Dott.sse Carola Gasparri, Simonetta Marsigliesi, l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile e la progettazione esecutiva della Dott.ssa Chiara Di Gerio

Si tratta di una sintesi più di impatto, più alla portata di una lettura rapida, che riesce a trattare in maniera esaustiva tutti gli aspetti gestionali e sostenibili attuati nell’Ateneo durante l’anno di riferimento. È un documento di comunicazione e di informazione, ma è anche uno strumento di ascolto e di dialogo, grazie ai QR Code che rimandano a indagini, a questionari e che permettono l’interazione con i vari stakeholder, i quali a tutti i livelli possono esprimere una propria opinione sull’operato dell’Ateneo in un’ottica della sostenibilità.

Sono poche centinaia le copie stampate su carta riciclata, la principale diffusione avverrà online.

LA RISPOSTA DELL’ATENEO “TOR VERGATA” ALL’EMERGENZA COVID-19

SINTESI DEL RAPPORTO DI SOSTENIBILITA’ 2019