Partecipa a Volontari per l’Educazione e metti a disposizione le tue competenze!

Caro studente/Cara studentessa,

come Università partecipiamo al progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children. Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

Volontari per l’Educazione nel primo anno di attività a supportato più di 1500 bambini e ragazzi, grazie a più di 950 volontari e volontarie, e in quest’anno scolastico desidera raggiungere sempre più studenti anche grazie al contributo di volontari del nostro ateneo.

Scopri come anche tu puoi partecipare

Il tuo sarà un supporto concreto al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti, chi sceglie di attivarsi in questa forma di volontariato è una persona che crede fortemente nel valore dell’educazione e vuole contribuire al contrasto della povertà educativa e la dispersione scolastica.

Disponibilità richiesta

Per poter partecipare è necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.

Formazione

Tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due formazioni prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto.

Come partecipare

Compila il form e diventa un volontario per l’educazione! Cliccando sul link ti verrà chiesto di creare un tuo account con una mail, password e nome, per poter poi accedere al form.

Nota bene: Quando compilerai il form alla domanda “Come ci hai conosciuto?” Indica “Tramite la mia Università”, e quella “A quale università sei iscritto” indica “Tor Vergata”.

La partecipazione di studenti come te può davvero fare la differenza per il bambino o ragazzo che supporterai nello studio!

Per avere maggiori informazioni visita la pagina del sito di Save the Children dedicata al progetto.

Lì trovi anche una sezione FAQ con le domande e risposte più frequenti sull’attività di volontariato.

Se hai altri domande puoi scrivere a volontariperleducazione@savethechildren.org

Speriamo davvero tu ti iscriva per diventare un Volontario per l’Educazione e fare la differenza per i bambini e ragazzi che supporterai!