Primo posto per Tor Vergata alla Start Cup Lazio 2020

L’Ateneo di Roma “Tor Vergata” si è aggiudicato il gradino più alto del podio – sia nella competizione dedicata ai Team Giovani che in quella dedicata ai Team Ricercatori – della 6a edizione della Start Cup Lazio 2020, la Business Plan Competition Regionale coordinata da Tor Vergata in collaborazione con altre Università, Enti di Ricerca e Partner Industriali e Finanziari, che promuove la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo dal sistema della ricerca Laziale per lo sviluppo economico e sociale.

In finale si sono sfidati venti Team, tra Giovani e Ricercatori.

Per quanto riguarda la categoria Giovani, il gradino più alto del podio è andato a Toolery, una piattaforma per le imprese e le rivendite edili, che digitalizza l’intero processo di fornitura nel settore delle costruzioni – categoria ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.).

Alla guida della startup, un team di giovani Ingegneri Edili Made in Tor Vergata: Alessandro Biagetti, esperto in rendicontazione della sostenibilità ambientale, conoscenze acquisite durante la seconda edizione del MARIS – Master in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità, Flavio Lenoci fondatore di un’agenzia di Digital Marketing e Marco Falasca, proprietario di un’impresa edile.

Toolery si pone come obiettivo quello di innovare il settore italiano dell’edilizia, in ottica “green”; per creare un impatto positivo per l’ambiente, le persone e l’economia.

“Siamo partiti dal lavoratore e il suo spreco di tempo a causa di processi lenti ed inefficienti. Efficientare un processo porta ad avere un minore impatto sull’ambiente generando risorse dagli scarti e molto spesso una riduzione dei costi”. ©Toolery

Per il Team Ricercatori il primo premio è stato vinto da NanoteCH (Nanotechnology for Cultural Heritage), un nanocollagene innovativo per il restauro e la conservazione di pergamene e tessuti antichi e moderni – categoria Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Inoltre, i migliori progetti d’impresa innovativa avranno la possibilità di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione sostenuto da “PNIcube” (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition).

Tra i Premi Speciali vi sono: affiancamento e tutoraggio in percorsi di autoimprenditorialità e consolidamento del progetto d’impresa, all’interno di uno degli Spazi Attivi della Regione Lazio e degli incubatori universitari e acceleratori del territorio.