“Protagonisti della Sostenibilità: giovani, educazione, futuro”

Lunedì 26 maggio si è tenuto l’evento in presenza “Protagonisti della Sostenibilità: giovani, educazione, futuro”, il convegno è stato organizzato dall’ufficio per lo Sviluppo Sostenibile presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

La giornata è stata dedicata alla fase conclusiva di un’iniziativa di più ampio respiro che ha avuto inizio il 22 gennaio 2022 e che ha permesso ai giovani studenti di mostrare come si può essere protagonisti della sostenibilità giocando un ruolo chiave in un processo virtuoso che guardi allo sviluppo sostenibile.

Infatti, durante quattro interviste in streaming, le associazioni giovanili dell’Università di Tor Vergata: SIOIBEST, I GreenTosiYourfuture YF, hanno potuto rappresentare le iniziative realizzate e le idee del futuro per un Ateneo sostenibile.

Dalle dirette online, si è passati all’evento in presenza del 26 maggio, un momento in cui è stato dato modo agli stessi giovani di essere protagonisti, ma anche di inserire le rispettive associazioni in un network più ampio e creando ulteriori sinergie.

È stata un’occasione per aiutare i ragazzi ad avvicinarsi al mondo delle Istituzioni e per riscoprire il formato della collaborazione in un momento in cui gli studenti possono e devono giocare un ruolo chiave nelle organizzazioni e sul territorio.

Un’opportunità per far vivere ai ragazzi un ruolo all’interno dei processi di sostenibilità ai quali si erano resi conto di poter dare anche loro un contributo.

Il convegno si è aperto con i saluti del Magnifico Rettore Orazio Schillaci, di Lucia Leonelli, Preside della Facoltà di Economia e di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Sono seguiti diversi interventi sull’importanza dell’educazione alla sostenibilità. La prima ad intervenire è stata Cristina Fioravanti, Responsabile Scuole ASviS, Alta Formazione, Sviluppo e Gestione HR dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS); a seguire si sono alternati nel corso dei vari interventi Gabriella Calvano, Ricercatore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari Aldo Moro e Coordinatrice del GDL Educazione della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS)Giulia Consolini Christian Morabito di Save The ChildrenGloria Fiorani, Docente Associata del Dipartimento di Management e DirittoPierluigi Magistri, Ricercatore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, l’Attore e regista Alessandro Gassmann.

Il convegno è stato impreziosito anche dalla presenza del moderatore, Roberto NataleResponsabile Campagne Sociali e Coordinamento di RAI per il Sociale.

Stefano Bocchino, Responsabile dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo, è intervenuto per le conclusioni sottolineando come questi momenti di incontro siano generativi per la sostenibilità:

Convegni come quello di oggi ci dimostrano come sia sempre più importante il tema della Sostenibilità, nonostante il particolare periodo storico che stiamo vivendo.

Alessandro Gassman, durante il suo intervento, ha sottolineato come i giovani studenti possano fare da volano al cambiamento e di quanto siano importanti le piccole ma grandi azioni quotidiane dei Green Heroes:

I giovani devono avere perciò la possibilità di esprimere il loro potenziale e le loro capacità che stanno crescendo oggi nelle Università. Ogni volta che parlo con loro danno dimostrazioni di grande efficacia e spesso mi sorprendono perché hanno sistemi di pensiero innovativi e di utilizzo delle nuove tecnologie che molti della nostra generazione non hanno. Dunque possiamo e dobbiamo imparare da loro creando un dialogo aperto e produttivo“.

L’evento è stato patrocinato da ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
e dalla RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.