Storie di economia circolare

Il Concorso Storie di Economia Circolare è un concorso a premi dedicato al racconto di storie virtuose di economia circolare in Italia. Il concorso è rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller e, novità della seconda edizione, a fumettisti e illustratori che vogliano mettersi in gioco per raccontare attraverso video, fotografie, podcast, graphic novel e scritti una piccola grande storia di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro Paese.

Finalità del concorso è quella di stimolare e promuovere, tra giornalisti, artisti e addetti del mondo dell’informazione e della cultura una rinnovata consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, i nuovi modelli produttivi e i benefici per l’ambiente e la società che derivano da processi di transizione virtuosi. 

Il concorso ha cadenza annuale e prevede cinque categorie di prodotti culturali, ciascuno incentrato su una diversa forma espressiva: scrittura, video, audio, fotografia e fumetto.

Attraverso il concorso le esperienze raccontate l’opportunità di essere conosciute e di fare rete tra loro, innescando ulteriori processi di rafforzamento e visibilità per chi promuove buone pratiche in campo economico a livello nazionale. Opere ammesse e scelta dei vincitori

L’iscrizione è gratuita. Sono ammesse a concorso opere inedite e originali audiovisive, reportage fotografici, podcast, fumetti e testi scritti. Per partecipare al concorso occorre seguire le istruzioni contenute nel Regolamento di Concorso e inviare i materiali nelle modalità previste non oltre il 30 giugno 2019.

I vincitori saranno premiati con un premio in denaro così diviso: 4.500 euro per la Categoria Video, 4.000 euro per la Categoria Foto, 2.500 euro per la Categoria Audio, 2.500 euro per la Categoria Fumetto e 2.000 euro per la Categoria Scrittura. L’ammontare è da considerarsi lordo. La differenziazione economica dei premi è stata stabilita in base alla stima dei costi vivi di produzione dei diversi tipi di Storia.

Per info: http://www.economiacircolare.com/

Potrebbero interessarti anche...