UN CAFFÈ CON: LA RICERCA SOSTENIBILE

Lunedì 9 novembre parte un nuovo ciclo dei “caffè di sostenibilità”, l’iniziativa promossa dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” che mira alla divulgazione dei principi della sostenibilità tramite video interviste in diretta Facebook.

La ricerca sostenibile”, con uno sguardo anche all’emergenza COVID-19 che ancora ci coinvolge quotidianamente, è il filo conduttore di questa seconda edizione: laboratori, startup, progetti e spin-off di Tor Vergata che si stanno contraddistinguendo per il marcato impegno verso lo sviluppo sostenibile. Saranno loro i protagonisti del riconfermato format da 15 minuti in cui si darà l’opportunità di conoscere le molteplici applicazioni della ricerca in ambito sostenibile del nostro Ateneo.

Dopo il positivo riscontro del primo ciclo d’interviste “Tor Vergata Sostenibile: un caffè con…”, svoltosi da aprile a luglio 2020 dove sono state illustrate varie tematiche sostenibili dal nostro corpo docente, in questa seconda edizione della rubrica social si darà più spazio alla ricerca sostenibile.

Nuovo l’orario di messa in onda dei “caffè”: l’appuntamento a partire dal 9 novembre sarà ogni lunedì alle ore 13.30.

Lo slot è stato ricollocato all’interno della consueta pausa oraria che segue il blocco mattutino della didattica, al fine di poter allargare sempre più la platea di studenti che possono seguire l’iniziativa ed interagire live con gli intervistati, magari sorseggiando un caffè poco prima di riprendere le lezioni.

I nostri caffè con la “ricerca sostenibile”

9 novembre 2020 – Prof.ssa Fabiana Arduini
Interviene il Professore Associato al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, nonché coordinatrice del Laboratorio di Chimica Analitica. Effettua ricerca su materiali sostenibili occupandosi di sviluppo di biosensori, sensori elettrochimici, bioassay, mediatori elettrochimici, per applicazioni in campo ambientale alimentare e clinico.

16 novembre 2020 – Prof. Alessio D’Amato
Professore Associato di Politica Economica afferente alla Facoltà di Economia, è molto attivo sul fronte della ricerca sostenibile. Si occupa di finanza sostenibile, economia delle risorse naturali ed economia ambientale. E’ titolare del corso “Introduzione allo Sviluppo Sostenibile” del programma formativo “3+3=17”.

23 novembre 2020 – Prof.ssa Emanuela Gatto
Intervista al Professore Associato del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche che ha dato vita al pluripremiato progetto Splastica. Componente dello staff del Laboratorio di Chimica Fisica, effettua ricerca su molteplici tematiche, tra cui i nanomateriali bio-ispirati come le bioplastiche.

30 novembre 2020 – Orto 2.0
Focus sulla startup nata a “Tor Vergata” ed oggi presente sul mercato come punto di riferimento per gli utenti del territorio che prediligono il consumo a chilometro zero.
Interverranno il dott. Roberto Braglia, coordinatore dell’Orto Botanico e lo staff di Orto 2.0.

7 dicembre 2020 – Prof. Leonardo Becchetti
Ospite in diretta Facebook il Professore Ordinario di Economia Politica, esperto di Economia Civile. Membro del board del CEIS di “Tor Vergata”, è tra i fondatori di NExT, è membro della Scuola di Economia Civile ed è tra i principali promotori dei Saturdays for Future.

14 dicembre 2020 – Prof. Andrea Reale
La ricerca sostenibile nel campo delle energie rinnovabili: il fotovoltaico ed il CHOSE – Polo Solare Organico Regione Lazio saranno i temi che approfondiremo con il Professore Associato confermato del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, nonché Direttore Scientifico del CHOSE.

21 dicembre 2020 – Magnifico Rettore Orazio Schillaci
Chiusura del ciclo d’interviste dedicato alla “ricerca sostenibile” con il Magnifico Rettore Orazio Schillaci.