Volontariato per il sostegno allo studio

La RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e Save the Children promuovono il “Progetto volontariato per il sostegno allo studio”: iniziativa volta a fornire un contributo importante per sostenere le scuole, i bambini, gli adolescenti maggiormente a rischio di perdita di apprendimento e abbandono scolastico.

Si ricercano studenti di “Tor Vergata” che in forma volontaria possano entrare in una grande squadra nazionale di volontari per l’accompagnamento allo studio.

Il progetto, che rientra nell’ambito del programma “Riscriviamo il Futuro” di Save the Children, punta a migliorare gli apprendimenti e la partecipazione scolastica di almeno 1500 bambini/e e ragazzi/e nell’anno scolastico in corso, rafforzando le loro competenze di base e la motivazione ad apprendere, con il sostegno di giovani volontari impegnati nel percorso di studi universitario.

Una concreta opportunità di volontariato per i nostri studenti che in un momento storico così complesso possano spendersi per i più giovani, dando un senso a giornate che durante il lockdown sono state depauperate di occasioni per mettersi in gioco.

Ogni volontario/a prima di entrare nella squadra di persone disponibili e preparate per il supporto nella didattica online, dovrà effettuare una formazione obbligatoria di base per iniziare il servizio e delle formazioni specifiche, potendo così arricchire il proprio bagaglio di competenze.

Per approfondimenti è possibile consultare:

Potrebbero interessarti anche...