Green Food Week 2025

Dal 7 all’11 aprile 2025 torna l’appuntamento con la Green Food Week, l’iniziativa promossa dall’associazione FoodInsider per sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione a basso impatto ambientale.

Nata in risposta alla campagna “M’illumino di meno” del programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio 2, la Green Food Week coinvolge mense scolastiche, universitarie e aziendali di tutta Italia, promuovendo la riduzione del consumo di carne e pesce a favore di alternative vegetali e sostenibili, con un’attenzione particolare all’uso di ingredienti biologici e a chilometro zero.

Anche quest’anno, FoodInsider ha messo a disposizione un ricettario dedicato, pensato per aiutare le mense aderenti a offrire pasti gustosi e sostenibili per tutta la durata dell’iniziativa.

L’Università di Tor Vergata partecipa anche quest’anno alla Green Food Week, coinvolgendo i punti ristoro presenti nelle Facoltà e Macroaree.
Il momento clou sarà giovedì 10 aprile 2025: in questa giornata, tra le opzioni disponibili nei nostri bar, sarà possibile scegliere un pasto che rispetti i criteri di sostenibilità definiti da FoodInsider.
Per questa occasione, la Prof.ssa Laura Di Renzo con la collaborazione della Dott.ssa Giulia Frank, del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, hanno analizzato gli indici di qualità nutrizionale, l’adeguatezza mediterranea, l’impatto idrico e le emissioni di CO2 associate ai cibi proposti nel ricettario di FoodInsider, consultabili qui.

Inoltre, sempre nella giornata del 10 aprile, l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile organizza un evento con la Prof.ssa Di Renzo e la Dott.ssa Frank presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto (Facoltà di Economia – Edificio B), dalle ore 11:30, dal titolo Gli effetti della dieta mediterranea biologica: i risultati dello studio IMOD (Italian Mediterranean Organic Diet) nell’ambito del Progetto MOOD.

Per maggiori dettagli sull’evento del 10 aprile, clicca qui.

Seguite i canali social dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile per rimanere aggiornati sulla Green Food Week e scoprire, giorno dopo giorno, nuove curiosità sull’alimentazione sostenibile.

Stay tuned!