L’Albero delle Identità dell’Ateneo Tor Vergata

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata promuove L’Albero delle Identità, un’iniziativa artistico-formativa pensata per coinvolgere l’intera comunità universitaria nella riflessione sulla consapevolezza della propria identità e del proprio ruolo nel contesto dell’Ateneo, nonché nella costruzione attiva di un modello identitario fondato sui valori della sostenibilità, dell’inclusione e della partecipazione.

Attraverso una serie di laboratori esperienziali, ogni partecipante potrà realizzare una foglia in creta, simbolo della propria unicità e del proprio contributo alla vita dell’Ateneo. Le foglie andranno a comporre un grande mosaico, dando vita a un’opera collettiva eterna che rappresenta la ricchezza, la diversità della comunità di Tor Vergata e la cura delle relazioni.

Il progetto è promosso nell’ambito del Progetto ECS 0000024 Rome Technopole, – CUP E83C22003240001, PNRR Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5, Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Gloria Fiorani, in collaborazione con la Dott.ssa Barbara Pietrobono, Responsabile Sviluppo Organizzativo e dell’Ufficio Sviluppo Sostenibile dell’Ateneo.

A chi è rivolto

Il progetto è aperto a tutti coloro che contribuiscono in modo significativo alla vita dell’Ateneo, personale tecnico-amministrativo, studenti, ricercatori, docenti e partner esterni. La partecipazione è gratuita.

Gli incontri sono a numero chiuso e richiedono l’iscrizione online.

Come partecipare

Partecipa agli incontri e contribuisci con la tua foglia: insieme realizzeremo l’opera collettiva

Quando e dove

Il percorso artistico-formativo si articola in 3 incontri laboratoriali, riservati ai soli iscritti, che si svolgeranno presso la Facoltà di Economia – Via Columbia 2, Roma:

  • Laboratorio 1 “Creazione della foglia”Giovedì 13 novembre, ore 14:00 – 16:00, Aula T7. Incontro introduttivo, alla presenza del Rettore, dedicato alla riflessione personale e alla realizzazione della prima foglia in creta.  
  • Laboratorio 2 “Pittura della foglia”giovedì 20 novembre – ore 14:00 – 16:00, Aula T7. I partecipanti potranno dare colore e significato al proprio contributo creativo, proseguendo il percorso di crescita personale e condivisione.
  • Laboratorio 3 “Apposizione della foglia nel mosaico partecipato”giovedì 4 dicembre, ore 14:00 – 16:00, Ingresso Edificio Ricerca. Le foglie realizzate, alla presenza del Rettore, verranno collocate sull’Albero delle Identità, completando così l’opera collettiva.

Si segnala che in aula TL alle ore 15:00 si terrà la Cerimonia di Premiazione delle Tesi di Laurea sulla Sostenibilità, seguita alle ore 16:00 dalla presentazione del Rapporto di Sostenibilità di Ateneo. Gli studenti premiati saranno invitati a creare “i semi del futuro”, le loro famiglie ei visitatori a contribuire all’opera attaccando un pezzetto di mosaico.

Inaugurazione dell’Opera

L’inaugurazione dell’Albero delle Identità dell’Ateneo Tor Vergata si terrà mercoledì 10 dicembre, alle ore 14:00, presso la Facoltà di Economia, in aula T1.

La cerimonia ufficiale di presentazione dell’opera, alla presenza del Rettore e delle Istituzioni, sarà un momento di incontro e di racconto collettivo, in cui l’opera prenderà vita davanti alla comunità universitaria, diventando il simbolo concreto di un Ateneo che cresce insieme, fondando la propria identità su sostenibilità, inclusione e partecipazione.

Partecipazione degli allievi dei Master Maris & Memis

Gli allievi dei Master Maris e Memis parteciperanno al progetto contribuendo alla creazione dei “semi del futuro”, simbolo della continuità e della crescita della comunità universitaria e del progetto.

  • Venerdì 5 dicembre, ore 13:00-14:00, Ingresso Edificio Ricerca, sotto i portici: gli allievi del Master MARIS e MEMIS realizzeranno le proprie foglie in creta, dando forma ai primi semi dell’opera collettiva.
  • Mercoledì 10 dicembre, ore 10:00-13:00, Aula P9: gli allievi dei due Master proseguiranno il laboratorio, colorando le foglie e completando il loro contributo all’Albero delle Identità con i “semi del futuro”.

Un invito alla comunità

L’Albero delle Identità è molto più di un’opera d’arte: è il simbolo del percorso che la nostra Università compie verso una comunità più consapevole, inclusiva e sostenibile. Invitiamo tutti a “lasciare la propria foglia”, un segno che duri nel tempo, perché insieme costruiamo l’identità sostenibile di Tor Vergata.