Amazon Innovation Award 2019
Sarà la sostenibilità il tema della sfida dell’Amazon Innovation Award 2019, presentato oggi all’Università di Roma “Tor Vergata”, con gli interventi del Prof. Massimiliano Schiraldi del Dipartimento di Ingegneria dell’impresa, e di Alessio Giuiusa, PhD in Economics and Management Engineering.
Nato nel 2016, l’Amazon Innovation Award vede coinvolti tre atenei italiani: l’Università di Roma “Tor Vergata”, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino. Per la prima volta quest’anno il contest sarà proposto anche a tre atenei francesi. Gli Innovation Award hanno l’obiettivo di stimolare gli studenti a mettere in gioco le proprie conoscenze e la propria creatività elaborando idee e soluzioni originali ed innovative, anche grazie all’uso di nuove tecnologie.
I team degli studenti dovranno ideare soluzioni per limitare l’impatto ambientale dei processi industriali di Amazon, che mira a limitare le proprie emissioni di CO2. All’inizio di dicembre saranno selezionati tre progetti per ciascun ateneo, a gennaio sarà poi nominato il team vincitore per ogni Paese.
Con circa 400 studenti e 80 progetti presentati, l’edizione 2018 è stata vinta da un team di studenti di Tor Vergata. Premio in palio: un viaggio alla sede centrale di Amazon a Seattle.