CALL: Laboratori Nuova Economia “Prepararsi al Futuro” – Progettare e Innovare in modo Sostenibile; scadenza 12 novembre

Attività extra formativa rivolta agli studenti magistrali dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Responsabile: Prof.ssa Gloria Fiorani

OBIETTIVI DEL CORSO

Giunta all’undicesima edizione, l’attività extra formativa è nata con l’obiettivo di stimolare l’innovazione sociale e l’autoimprenditorialità in ottica sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Agenda 2030) e le logiche di Creazione di Valore Condiviso. A tal fine i Laboratori Nuova Economia “Prepararsi al Futuro” – Progettare e Innovare in modo Sostenibile intendono raggiungere i seguenti obiettivi:

– incoraggiare le nuove generazioni ad individuare i bisogni sociali e ambientali del territorio romano e/o della comunità accademica e ad assumere un atteggiamento proattivo volto a progettare idee innovative di sviluppo sostenibile in risposta ai bisogni individuati;

– sviluppare le competenze manageriali e strategiche attraverso lo studio e l’adozione di strumenti e modelli di progettazione efficaci (business model canvas, business plan, Gantt di progetto, ecc);

– contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità (Agenda 2030 e SDGs) e della tutela dell’interesse collettivo tra i gli studenti dell’Università di Roma Tor Vergata, Università fortemente impegnata sui temi dello sviluppo sostenibile, innovazione sociale e responsabilità sociale;

– attivare incontri tra l’imprenditoria locale, la comunità accademica, i cittadini e i giovani creativi, favorendo la valorizzazione delle buone pratiche, la nascita di collaborazioni e sinergie, l’animazione di incubatori e luoghi di lavoro comuni, la creazione di startup.

INCONTRI ED EVENTI LABORATORI

Oltre alla frequenza agli incontri, si prevede la partecipazione attiva degli studenti all’HackaTor, ovvero un hackathon (promosso dal Master MARIS e dal Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata) volto alla presentazione delle idee progettuali realizzate durante gli incontri. Durante l’evento interverranno figure accademiche e del territorio romano al fine di valorizzare l’impegno dell’Università di Roma “Tor Vergata” nella promozione di logiche innovative e sostenibili.

INCONTRI

Giovedì 14 novembre 2024, 14:00-16:00

Giovedì 21 novembre 2024, 14:00-16:00

Giovedì 28 novembre 2024, 14:00-16:00

Giovedì 05 dicembre 2024, 14:00-16:00

Venerdì 06 dicembre 2024, 14:00-16:00
(Tavola Rotonda)

EVENTO FINALE

HackaTor, Insieme per pensare sostenibile
13 dicembre 2024, ore 14:00-18:00

Gli incontri saranno erogati in presenza e da remoto sull’apposito canale Microsoft Teams.

ProgrammaEObiettivi_Laboratori_Technopole

ISCRIVITI ENTRO IL 12 NOVEMBRE AL SEGUENTE LINK:

Per maggiori informazioni: di.gerio@economia.uniroma2.it