CALL: Laboratori Nuova Economia “Prepararsi al Futuro” – Progettare e Innovare in modo Sostenibile; scadenza 12 novembre

Attività extra formativa rivolta agli studenti magistrali dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Responsabile: Prof.ssa Gloria Fiorani

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo dei Laboratori è stimolare l’autoimprenditorialità e l’innovazione sociale attraverso l’ideazione e lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili in risposta ai bisogni del territorio in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030-ONU e in ottica di Creazione di Valore Condiviso/Terza Missione.

Il corso fornisce strumenti di progettazione sociale partecipata e prevede l’attivazione di incontri tra le istituzioni, i cittadini e i giovani creativi, favorendo la valorizzazione delle buone pratiche, la nascita di collaborazioni e sinergie, l’animazione di incubatori e luoghi di lavoro comuni, la creazione di startup.

I laboratori contribuiscono a diffondere la cultura della sostenibilità (Agenda 2030 e SDGs) e della tutela dell’interesse collettivo tra i gli studenti di “Tor Vergata”, Università fortemente impegnata sui temi dello sviluppo sostenibile, innovazione sociale e responsabilità sociale.

INCONTRI ED EVENTI LABORATORI

Oltre alla frequenza ai 4 incontri, si prevede la partecipazione attiva degli studenti all’HackaTor, ovvero un hackathon (promosso dal Master MARIS e dal Centro Universitario Sportivo Roma Tor Vergata) volto alla presentazione delle idee progettuali nate durante gli incontri. Durante l’evento interverranno figure accademiche e delle istituzioni del territorio romano al fine di valorizzare l’impegno dell’Università di Roma “Tor Vergata” nella promozione di logiche innovative e sostenibili.

INCONTRI
Giovedì 16 novembre 2023, 14:00-16:00 AULA T7
Giovedì 23 novembre 2023, 14:00-16:00 AULA T7
Giovedì 30 novembre 2023, 14:00-16:00 AULA T7