Decennio del mare: verso la Generazione Oceano
Giovedì 22 ottobre a partire dalle 9 in diretta streaming dallo Spazio Teatro NO’HMA di Milano l’evento divulgativo Decennio del Mare dal titolo “Verso la Generazione Oceano”.
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è Partner Scientifico del progetto e rientra nel Comitato Organizzatore dell’iniziativa presentata da Unesco – Intergovernmental Oceanographic Commission.
L’evento italiano del Decennio del mare si focalizza su tre grandi tematiche appartenenti a due dei risultati concreti del Decennio: diverse figure professionali infatti discuteranno il tema cambiamenti climatici, della sicurezza alimentare e della salute umana, con un focus sull’importanza di avere un oceano resiliente, un oceano produttivo e un oceano sano.
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021 – 2030 la “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile). Questa iniziativa punta a mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica.
Il Decennio ha stabilito sette risultati concreti per la società:
Pulito
Un oceano pulito in cui le fonti di inquinamento vengono identificate e rimosse
Sano
Un oceano sano e resistente in cui gli ecosistemi marini sono mappati e protetti
Predicibile
Un oceano prevedibile in cui la società ha la capacità di comprendere le condizioni oceaniche attuali e future
Sicuro
Un oceano sicuro in cui le persone sono protette dai pericoli oceanici
Sostenibile
Un oceano utilizzato in modo sostenibile che garantisce la fornitura di cibo
Trasparente
Un oceano trasparente con accesso aperto a dati, informazioni e tecnologie
Ispirazionale
Un oceano che ispira e coinvolge