Dialoghi conclusivi sulle 5 P in 5 domande
Mercoledì 13 ottobre l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile terrà la tavola rotonda “Dialoghi conclusivi sulle 5 P in 5 domande” a partire dalle ore 10 in diretta Facebook sulla pagina dell’Ufficio e sul canale YouTube di Ateneo.
Alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Orazio Schillaci, interverranno l’Arch. Stefano Bocchino Responsabile dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile, la Prof.ssa Agata Cecilia Amato del Dipartimento di Giurisprudenza, la Prof.ssa Antonella Canini del Dipartimento di Biologia e la Prof.ssa Valeria Conte del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche. Modera la mattinata di lavori l’Arch. Maria Luigia Fiorentino dell’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile.
Organizzato in modalità mista con tutti i relatori in presenza presso la Sala del Consiglio del Rettorato, l’evento rappresenta l’epilogo della serie di cinque incontri tenutisi online nelle scorse settimane “Le 5P in 5 domande”.
Obiettivo dell’iniziativa è mettere in relazione docenti provenienti da ambiti di ricerca differenti al fine di promuovere la trasversalità dei cinque pilastri della Sostenibilità, appunto le “P” di persone, pianeta, prosperità, pace e partnership.
Il format prevede un dibattito a ritmo incalzante, con i docenti che prenderanno parola alternandosi ogni cinque minuti ponendo spunti e riflessioni rispetto alle “P” da argomentare. Ciascuna delle 5 P verrà interpretata tramite una specifica chiave di lettura, tra cui ad esempio la biodiversità, il consumo di suolo, l’impiego di risorse naturali ed alternative, l’alimentazione, le tecnologie, i cambiamenti climatici e le disuguaglianze.
“Dialoghi conclusivi sulle 5 P in 5 domande” rappresenta anche l’evento finale tra quelli proposti dall’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile 2021, che vivrà la sua giornata conclusiva giovedì 14 con l’evento nazionale di chiusura.