Firmata la Carta dell’Adamello
L’Università degli Studi di Brescia, la Rete delle Università Sostenibili (RUS), il Club Alpino (CAI) e il Comitato Glaciologico Italiano (CGI) hanno organizzato, il 19 e 20 luglio, l’evento «CFC – Climbing For Climate». Rettori, Prorettori e Delegati delle Università Italiane a piedi a tremila metri di quota sul Ghiacciaio dell’Adamello, simbolo dei danni climatici contro il nostro Pianeta, per presentare e sottoscrivere la «Carta dell’Adamello».
E’ una dichiarazione che impegna le istituzioni aderenti a collaborare con la società civile per combattere il riscaldamento globale attraverso la formazione degli studenti, lo sviluppo di ricerche finalizzate allo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione dei cittadini.
“La RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, a cui Tor Vergata aderisce, ha patrocinato l’iniziativa con convinzione, sottolineando il fondamentale ruolo sociale delle Università che si esplica anche in azioni di supporto e di sensibilizzazione, oltre che di educazione e sviluppo di ricerca e innovazione nel campo dei cambiamenti climatici” dichiara la Prof.ssa Patrizia Lombardi del Politecnico di Torino, Presidente del Comitato di Coordinamento RUS.