Giornata mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

In occasione della Giornata mondiale per la diversità culturale, per il dialogo e lo sviluppo, prevista per il 21 maggio 2020, il CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo invita gli studenti a partecipare ad un sondaggio sul tema.

L’iniziativa del CUG intende, da un lato, promuovere il World Day for Cultural Diversity
for Dialogue and Development
istituito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, e dall’altro conoscere meglio le opinioni degli studenti di Tor Vergata, acquisendo così elementi utili per la programmazione delle proprie attività.

Il questionario on-line, anonimo, è disponibile in italiano, in inglese e in modalità accessibile ai non vedenti.

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni è un organismo previsto per le amministrazioni pubbliche. Negli Atenei contribuisce a far sì che vi sia un ambiente “di studio e lavoro caratterizzato dal rispetto delle persone e dalla valorizzazione delle differenze […], anche con effetto sui servizi resi ai propri stakeholders”*.
Il CUG di “Tor Vergata” opera al fine di promuovere la parità, prevenire le discriminazioni, migliorare il benessere dell’intera comunità universitaria e, soprattutto, valorizzare la ricchezza delle diversità culturali presenti nel nostro Campus Universitario. In particolare propone iniziative tese a favorire l’incontro e lo scambio con chi nella nostra comunità universitaria proviene dall’estero, in modo particolare con gli studenti.

*Raccomandazioni della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane (15 novembre 2018).