Green Food Week 2023 a Tor Vergata

Torna la settimana della Green Food Week 2023, che si terrà dal 13 al 17 febbraio, una settimana nella quale le mense d’Italia si uniscono per offrire piatti a minore impatto ambientale: alimenti biologici, locali, che richiedono poche risorse idriche e poca energia e fanno bene alla terra, promossa dall’associazione Food Insider.

In particolare si chiede alle mense di ridurre i consumi di carne per tutta la settimana o almeno per la giornata del 16 febbraio, che  coincide con l’iniziativa ormai consolidata, giunta alla sua XIX edizione, di M’illumino di Meno la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. di M’illumino di meno.

Nella settimana della Green Food Week saranno quindi promossi cibi di origine locale, favorendo per esempio i legumi ed il miglio, un alimento scelto dall’Onu come cereale dell’anno. Food insider ha creato un ricettario che ha condiviso a chi ha già aderito, metteranno a disposizione un poster informativo insieme ad un comunicato stampa.                                                                                                                              

Anche quest’anno il nostro Ateneo aderisce alle due campagne! Per M’illumino di meno il nostro Ateneo propone l’iniziativa “Luci Spente a Lettere e Filosofia”, in cui dalle ore 18.30 vedremo la Macroarea di Lettere e Filosofia spegnere completamente le luci dei suoi due edifici.

Per la Green Food Week l’ Università di “Tor Vergata”, non avendo in gestione una propria mensa, ha coinvolto i suoi punti ristoro presenti in ogni Facoltà e Macroarea. L’iniziativa consentirà di scegliere tra i menù proposti dai nostri Bar, per la giornata del 16 Febbraio 2023, un pasto che risponderà alle caratteristiche di sostenibilità così come indicate dall’associazione Food Insider. Inoltre l’Ateneo si occuperà di analizzare gli indici di qualità nutrizionale, l’indice di adeguatezza mediterranea, l’impatto sul consumo di acqua e sulle emissioni di CO2 dei cibi proposti.

In oltre, il giorno 15 febbraio vedrà l’inaugurazione del corso “Dieta sostenibile: formazione e sportello  nutrizionale per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario” dedicato a tutto il personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario del nostro Ateneo. Il percorso è stato ideato per favorire e promuovere nell’ambiente di lavoro, un corretto stile di vita, basato su una alimentazione sana e sostenibile, accompagnata da una regolare un’attività fisica, seguendo il modello della Dieta Mediterranea di Riferimento, per preservare lo stato di salute, prevenire le malattie cronico-degenerative e favorire il benessere della persona

Potrebbero interessarti anche...